Leggi gli articoli selezionati nel mese di Maggio 2017
Putting the movement of people at the heart of British history
Fonte: The Economist, 16 Maggio
A Londra, il primo museo britannico dedicato alle migrazioni vuole essere un luogo in cui guardare la più attuale questione politica nella sua profondità storica, considerando il carattere nazionale di un popolo come il risultato di antichi incroci etnici. Le paure che circondano lo straniero hanno corsi e ricorsi.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/prospero/2017/05/e-pluribus-britannia
Fans de.. à vos claviers d’ordinateur
di Catherine Rollot
Fonte: Le Monde, 21 Maggio
In Internet circolano più di 750.000 storie che si appropriano, continuano e danno nuova vita a successi popolari e classici di finzione non solo letteraria. Gli autori non professionisti interagiscono con la comunità della rete desacralizzando la creazione letteraria e il rapporto tra scrittore e lettore.
Adaptations au cinéma: “Moteur”
di Audrey Levy
Fonte: Le Monde, 25 Maggio
A Cannes sono stati presentati dodici film adattati da testi letterari. Si tratta di un mercato peculiare, che mentre esalta il valore nazionale di un’opera, ne assicura con l’uscita del film il riconoscimento internazionale e la traduzione in molte lingue. Ma non sempre una bella storia garantisce il successo commerciale.
La Palme de la controverse pour Netflix
di Alexandre Piquard
Fonte: Le Monde, 21 Maggio
Nella polemica suscitata dalla decisione di Netflix di offrire subito on line i due film prodotti e presentati al Festival di Cannes emerge la realtà del cambiamento tecnologico del dispositivo della visione e la questione del suo significato per il cinema inteso come un’arte e non solo come prodotto di consumo.
Time of Remembrance and Reconciliation for those who lost their lives during the Second World War, 8-9 May
Fonte: http://www.un.org
Queste giornate internazionali sono state l’occasione per gli Stati Membri dell’Onu di riflettere sull’importanza di affrontare sempre le sfide e le minacce alla pace e alla sicurezza internazionale con il dialogo, ricordando che le Nazioni Unite sono nate dalle ceneri della Seconda guerra mondiale.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/remembranceday/resources.shtml
SDG Watch Europe recommendations for Council conclusions on the EC Communication: next steps for sustainable European future
Fonte: http://www.asvis.it, 5 Maggio
Dopo un anno e mezzo dall’adozione dell’Agenda 2030 da parte degli Stati membri dell’Onu, è giunto il momento per le istituzioni europee di delineare un programma di azioni concrete per sopperire ai fallimenti politici sul terreno della povertà e delle ineguaglianze, e per colmare la perdita di fiducia nelle istituzioni europee.
Consulta l’articolo:
Thirsting for justice
Fonte: http://www.righttowater.info, 22 Marzo
Un recente rapporto sui Rom in Europa sottolinea come la negazione del diritto umano all’acqua e ai servizi sanitari riflette le discriminazioni più profonde contro gli svantaggiati e gli esclusi. La mancanza di acqua potabile e di servizi igienici è da considerarsi un trattamento inumano e degradante.
Consulta l’articolo:
Food waste is the world’s dumbest environmental problem
di Andy Murdock
Fonte: https://www.vox.com, 9 Maggio
Non si può parlare di fame nel mondo, come anche di cambiamento climatico, senza affrontare il problema dello spreco di cibo. Questo produce il 7% dei gas serra. Secondo una analisi della Fao, lo spreco globale, messo insieme, potrebbe formare la seconda potenza sul Pianeta.
Consulta l’articolo:
https://www.vox.com/videos/2017/5/9/15594598/food-waste-dumbest-environmental
EU- Kommission sagt Eurozone bessere Entwicklung voraus
Fonte: Frankfurter Allgemeine, 11 Maggio
Secondo la Commissione europea il 2017 e il 2018 vedranno una crescita dell’Eurozona, con un aumento del PIL fino all’1,8 per cento. Si prevede un miglioramento delle esportazioni e degli investimenti, nonostante i rischi legati alla politica economica americana e a Brexit.
Consulta l’articolo:
Les saints de glace: qui sont-ils vraiment?
di Marie-Aude Bonniel
Fonte: Le Figaro, 10 Maggio
L’11, il 12 e il 13 Maggio sono i giorni di San Mamerto, San Pancrazio e San Servazio, designati dalla tradizione popolare come i santi del ghiaccio, per spiegare le freddure improvvise e tardive di questo periodo dell’anno. San Pancrazio è stato il primo cristiano che ha subito la decollazione.
Consulta l’articolo:
Tout sur “Guernica”
di Michel Lefebvre
Fonte: Le Monde, 5 Maggio
A Madrid una mostra dedicata interamente a Guernica, costituisce un documento storico importante sulla pittura di Picasso e le avanguardie storiche, nel momento in cui il fascismo e la barbarie chiedevano un ritorno al realismo, che risulta in quest’opera universale di una verità atroce e senza pedagogia.
Thinking fast, and faster
di Andy Beckett
Fonte: The Guardian, 11 Maggio
Il mondo che si sta profilando e che va verso la fusione del digitale e dell’umano sembra un prodotto della fantascienza che negli anni ‘60 aveva immaginato una società resa evoluta e trasformata dalla tecnologia. La velocità nella trasformazione è diventata la dimensione della contemporaneità, che si voglia o no.
Les Afriques à l’honneur
di Philippe Dagen
Fonte: Le Monde, 29 Aprile
Presso la Fondation Louis Vuitton, due esposizioni sull’arte africana contemporanea confermano il riconoscimento nel mondo della cultura e da parte delle istituzioni pubbliche dell’arte africana contemporanea, non più considerata come un sottoprodotto di colore.
Jean Renoir, le patron du cinéma français
di Daniel Psenny
Fonte: Le Monde, 29 Aprile
Il canale televisivo Arte propone un ciclo di film restaurati di Jean Renoir, e dei rari pezzi d’archivio televisivi che formano un ritratto inedito di questo grande regista, figlio di un grande pittore, che considerava il cinema un gioco e la sua funzione di “aprire le finestre”.
Why humans must not give up the quest for Mars
di Nicky Jenner
Fonte: The Guardian, 1 Maggio
Anche se le missioni su Marte sono costosissime e potrebbero esservi corpi celesti più interessanti da esplorare, il pianeta rosso ha ispirato per secoli la nostra cultura e fantasia ed è così vicino e simile al nostro che vale la pena continuare a cercarvi segni di vita e studiarlo ancora.
Régis Debray: “ Le clivage gauchedroite fait partie du mobilier national”
di Nicolas Truong
Fonte: Le Monde, 4 Maggio
Il linguaggio elettorale si serve di una retorica che ha sorpassato le vecchie distinzioni politiche, e dimostra lo svuotamento della civiltà europea non per l’invasione degli immigrati ma per l’americanizzazione del globo, che ha innescato una non sterile decadenza.
Aki Kaurismaki probes Finland’s asylum system
Fonte: The Economist, 20 Febbraio
In questa seconda puntata della sua trilogia sugli immigrati premiata al Festival di Berlino, Kaurismaki racconta due storie di persone che hanno lasciato la loro casa per ripartire, contrapponendo la cieca ineluttabilità dei meccanismi legali all’intelligenza umana dell’empatia e della compassione.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/prospero/2017/02/other-side-hope
How to have a better death
Fonte: The Economist, 29 Aprile
Una morte medicalmente assistita significa per alcuni malati una migliore cura della vita, ma è altrettanto necessario un cambiamento nel modo in cui i sistemi sanitari si prendono cura delle malattie gravi ed entrano in contatto con il paziente, garantendo l’accesso alla medicina palliativa e il supporto dei servizi sociali.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/news/leaders/21721371-death-inevitable-bad-death-not-how-have-better-death