Leggi gli articoli selezionati nel mese di Maggio 2018
El misterio del indoeuropeo
di Jean-Paul Demoule
Fonte: El País, 22 Aprile
La ricerca della culla indoeuropea originaria, che spiegherebbe le parentele e similitudini tra idiomi e civiltà lontanissimi tra loro, appare agli studiosi sempre più come un mito irraggiungibile, e ideologicamente pericoloso, che non considera la realtà dei continui e ripetuti mescolamenti tra le società umane nella storia.
This revolution in our understanding of depression will be life transforming
di Edward Bullmore
Fonte: The Observer Domestic, 29 Aprile
Una scoperta genetica getta nuova luce sulla depressione, che dipende da un quadro complesso di fattori biologici e ambientali che costituiscono per tutti uno spettro continuo di rischio, superando distinzioni stigmatizzanti e una questione divisiva nella psichiatria con una pillola scientifica di saggezza.
The slavery story that took 87 years to be told
di Adam Lusher
Fonte: The Independent, 7 Maggio
La storia dell’ultimo schiavo vivente Afroamericano portato in catene su una nave di contrabbandieri nel 1859 grazie al coinvolgimento africano e alla forte domanda di schiavi in America e in Europa è stata scritta nel 1931 ma solo ora ha trovato un editore disposto a pubblicarla.
Ermanno Olmi, artisan d’humanité
di Richard Heuzé & Marie-Noëlle Tranchant
Fonte: Le Figaro, 8 Maggio
Poeta della memoria, Ermanno Olmi si è fatto carico dei temi sociali del suo tempo per aprirli a significati universali, pur non dimenticando i rapporti di forza che la sua visione cristiana sembra cogliere con maggiore esattezza e che sono alla base di ogni tragedia umana.
Der Philosoph der Freiheit
di Bernard Schulz
Fonte: Der Tagesspiegel, 2 Maggio
200 anni dopo la sua nascita, una serie di studi su Karl Marx riscopre il fondamento libertario delle sue teorie, che ereditano molte categorie sia dalla storia classica del pensiero politico che dalla saggezza di favole satiriche, affermando il valore dell’individuo all’interno della fabbrica.
Art lovers to be given glimpse of visionary Spencer painting for the first time in 60 years
di Harriet Sherwood
Fonte: The Observer Domestic, 29 Aprile
Sotheby’s sta per esibire nel corso di un’imminente asta Punts by the River di Stanley Spencer, parte della serie Christ Preaching at Cookham Regatta, un’importante opera visionaria che era stata sottratta al pubblico dal 1959, quando fu venduta a un collezionista privato.
“La ficción cuenta más verdad que las historias reales”
di Francesco Manetto & Camilo Rozo
Fonte: El País, 1 Maggio
Viajes con una mapa en blanco dello scrittore colombiano Juan Gabriel Vásquez riscopre la letteratura come mezzo di avvicinamento alla realtà, dotato di un linguaggio che ha la stessa naturalezza dell’esperienza e contrappone la sua precisione e complessità alle facili sentenze della politica e dei social.
The challenges of defining death
Fonte: The Economist, 3 Maggio
La definizione della morte biologica non è più certa come nel passato, ma è complicata dalle tecnologie che oggi permettono di mantenere le funzioni vitali di un corpo. Stabilirne il momento, nella misura in cui risponde a meritevoli interessi materiali e a preoccupazioni religiose è un grattacapo che ogni governo deve risolvere.
Consulta l’articolo:
https://www.economist.com/blogs/economist-explains/2018/05/economist-explains-0