Leggi gli articoli selezionati nel mese di Settembre 2017
A multi-religious consensus on the ethichs of sustainable development: reflections of the Ethics in Action initiative
di Annett, J. Sachs, M. Sanchez Sorondo & W. Vendley
Fonte: http://www.asvis.it/
Questa iniziativa propone una serie di misure pratiche che traducono l’imperativo etico, condiviso dalle religioni del mondo, di aiutare il prossimo, in un effettivo trasferimento di risorse dai ricchi ai poveri, per cambiare il paradigma economico dominante secondo una visione del bene comune allineata con l’Agenda 2030.
Eine Welt ohne Mitte und Mass
di Jürgen Müller
Fonte: http://www.faz.net, 21 Settembre
L’esposizione al Museo Albertina di Vienna delle opere di Pieter Bruegel mostra l’importanza dell’artista fiammingo nel panorama europeo attraversato dallo spirito della Riforma, dell’Inquisizione e del Classicismo umanista e la modernità della sua rappresentazione del rapporto dell’arte con i clienti.
Consulta l’articolo:
The decade that never ended
di Andy Martin
Fonte: The Independent, 16 Settembre
Al di là dei luoghi comuni, gli anni ’60 hanno prodotto una trasformazione culturale che attraverso la critica dell’antropocentrismo umanista, il pensiero della differenza, l’edonismo trascendentale ha dipinto un capitalismo più etico e creativo.
Et tu, Bronte
Fonte: The Independent, 18 Settembre
Quest’anno è il bicentenario della nascita di Branwell Brontë, il pittore e poeta, fratello delle più famose sorelle Brontë, l’occasione per conoscere questa figura di sfondo del loro mondo narrativo, la pecora nera che esercitò un’influenza importante sulla loro scrittura creativa e sul loro pensiero.
The lessons of “Keep the Aspidistra Flying” for Millennials
Fonte: The Economist, 22 Agosto
Un romanzo meno conosciuto di Orwell del 1936 racconta la generazione cresciuta negli anni ’30, che condivide con i Millennials la disponibilità ad accettare lavori sotto-qualificati, e a lavorare di più per guadagnare meno. Una “mentalità da Grande Depressione” che spiega il finale conformista apparentemente tranquillo.
UN chief calls for action on Myanmar and DPR Korea; launches reform initiatives
Fonte: http://www.un.org/, 13 Settembre
Il Segretario Generale dell’Onu António Guterres ha invitato le autorità birmane a riconoscere ai musulmani Rohingya uno status legale, ricordando alla comunità internazionale le 380.000 persone sfollate nel Bangladesh in seguito alle operazioni definite dall'Onu come atto di pulizia etnica.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=57511#.WbpURchJYdV
Slavery is happening in plain sight. We need to open our eyes
Fonte: The Independent, 13 Settembre
La schiavitù è un fenomeno reale e visibile, per quanto rimosso dalla nostra società. Eppure per combatterlo è necessaria la collaborazione attiva dei cittadini, insieme a una legislazione specifica per questo crimine, che colpisce i più vulnerabili e bisognosi, non necessariamente stranieri.
Die grosse Belohnung des Lebens
di Leander Steinkopf
Fonte: http://www.faz.net, 14 Settembre
Secondo gli esperti dell’International Society for Evolutionary Medicine and Public Health riunitisi a Groningen, la teoria dell’evoluzione, trascurata dall’approccio pragmatico della medicina, offre una più profonda comprensione, e quindi una chiave per il trattamento e la prevenzione delle malattie.
Consulta l’articolo:
AI WeiWei: “ Le cinéma, cet instrument”
di Jacques Mandelbaum
Fonte: Le Monde, 3 Settembre
Il documentario “Human Flow” di Ai Weiwei, presentato al festival di Venezia, segna il passaggio dalla pittura al cinema dell’artista cinese, che sulla questione dei migranti ha avvertito la necessità di un medium capace di testimoniare la realtà delle cose.
Luther, der Medienrevolutionär
di Theodor Kissel
Fonte: Die Zeit, 6 Settembre
L’invenzione della stampa rese possibile la rivoluzione protestante, creando le condizioni per un rapporto diretto del lettore con la scrittura, non più mediato dall’autorità. Con il libro stampato nasce la letteratura di massa, e la scrittura si emancipa dai testi sacri.
Giuseppe Tomasi di Lampedusa, le dernier Guépard, au milieu des hyènes
di Jacques de Saint Victor
Fonte: Le Figaro, 5 Agosto
Immerso nel periodo dell’unificazione garibaldina, il Gattopardo con il suo scetticismo non compreso nei confronti della rivoluzione anticipa i tempi nella critica alla borghesia italiana dei suoi giorni e nella messa in dubbio di ogni etichetta di progresso e di modernità.
Pop music is rejecting the piano. Why?
Fonte: The Economist, 26 Agosto
Considerato un tempo come complemento perfetto del canto, parte di un contesto sociale tramontato, il piano segue l’evoluzione verso il digitale e appare oggi nella versione portabile ed economica della tastiera. Ciononostante, il pianoforte acustico ha ancora un posto nella musica pop.