Continua l'appuntamento annuale con il Convegno internazionale di Studi “Culture del Teatro Moderno e Contemporaneo” in memoria di Angela Paladini Volterra, giunto alla sua undicesima edizione.
Quest'anno sono presenti oltre 40 ospiti nazionali e internazionali, intervengono i maggiori esponenti del Comitato scientifico dell’Edizione Nazionale dell’Opera omnia di Luigi Pirandello ed è prevista partecipazione di Ascanio Celestini. Oltre al consueto contributo degli studenti del Laboratorio PCTO “Milla. Scritture letterarie per le scene dello spettacolo”.
Con l’occasione sarà presentato anche il volume che restituisce i contributi della scorsa edizione.
L'evento si svolge dal 6 all'8 maggio, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e sarà possibile seguirlo anche a distanza nell'aula virtuale creata appositamente.
Il tema di questa edizione è Riformare il teatro; secondo gli organizzatori l’intento è quello di offrire riflessioni, studi e ricerche che, con diversi approcci metodologici, sondino le evoluzioni compiute dal teatro e i suoi attanti dall’età moderna alla contemporaneità, rivolgendosi non soltanto alle riforme e ai riformatori, e dunque agli autori che nella storia del teatro italiana e internazionale hanno firmato e messo in atto le principali riforme, ma anche tutte quelle figure che sono state in grado di innovare forme e linguaggi.
QUI il programma dell'evento