Arriva alla XXXIV edizione The Villa Mondragone International Economic Seminar, un incontro organizzato da Villa Mondragone International Economic Association, associazione promossa dalla facoltà di Economia dell’università di Roma Tor Vergata, che negli ultimi tre decenni è stato capace di coinvolgere personaggi di spicco del mondo dell’economia, dall’iniziale ispirazione di un premio Nobel.
Giovedì 27 giugno, dalle 9:00-18:00, all’interno di Villa Mondragone presso Monte Portio Catone si svolge il forum dal titolo “The return of industrial policy”.
Il tema di politica economica che sembra avere oggi la massima priorità è proprio quello del ritorno della politica industriale - titolo del seminario di quest’anno - ovvero il sostegno dei governi alle imprese per rilanciare le attività economiche, declinato in narrazioni e obiettivi tra loro sovrapposti: di competitività, di localizzazione produttiva, di transizione verde e digitale e di autonomia strategica e che si estende ormai anche alla sicurezza e all’industria della difesa, in conseguenza delle tensioni geopolitiche in aumento. L’obiettivo del Convegno è quello di discutere quali siano gli strumenti più adeguati per sostenere politiche industriali efficaci e di valutare, inoltre, gli effetti delle strategie competitive, adottate da alcuni Paesi, basate sui sussidi e restrizioni al commercio. Per quanto riguarda l’UE, si discuterà se le politiche industriali vadano attuate a livello nazionale (con qualche coordinamento soft a livello europeo), oppure a livello centralizzato.
Verranno presentati, inoltre, due Rapporti: “New Industrial Observatory” del Fondo Monetario Internazionale e “Quantifying Industrial Strategies” dell’OCSE. Entrambi questi documenti hanno l’obiettivo di monitorare le caratteristiche, nonché l’efficacia efficacia, degli strumenti di politica industriale adottati dai diversi Governi nei periodi più recenti.
Il benvenuto è affidato ai saluti istituzionali di Nathan Levialdi Ghiron, Rettore Università di Roma Tor Vergata, Beniamino Quintieri, Presidente Fondazione Tor Vergata e Riccardo Barbieri Hermitte, Direttore generale del Tesoro, Ministero Italiano dell'Economia e delle Finanze.
L’intero programma nella locandina in allegato
The Villa Mondragone International Economic Seminar: descrizione
Il Seminario economico internazionale di Villa Mondragone nasce nel 1989 come rete internazionale con lo scopo di affrontare i temi dello sviluppo e della crescita economica. Il Seminario, che si ispira alle idee e alle proposte del Premio Nobel 2006 Edmund S. Phelps, è diretto da Luigi Paganetto.
Fin dall'inizio, e per molto tempo, il professor Phelps ha contribuito non solo con il suo elevato e prezioso contributo scientifico, ma anche scegliendo temi di frontiera di economia e invitando molti partecipanti di livello. Oltre all'impatto diretto dell'evento, che si è affermato come una delle principali conferenze economiche in Europa e come fonte di numerose e influenti pubblicazioni, intorno al seminario e ai suoi temi principali si è progressivamente creato un gruppo di studiosi internazionali. Questo gruppo, organizzato nell'Associazione per lo Sviluppo di Villa Mondragone, contribuisce alla creazione di una rete di studiosi e policy maker che ne sostengono il continuo sviluppo.