Nel mese di settembre si è svolto il Blended Intensive Programme (BIP) dal titolo “Cultural Heritage and Tourism Investment Development”, organizzato congiuntamente dall'Università di Roma Tor Vergata, Cracow University of Economics, European University Cyprus e Technical University of Wien. L'iniziativa ha visto la partecipazione di 27 studenti provenienti dagli atenei partner, iscritti a corsi di laurea in Economia, Architettura e Turismo.
Il progetto ha rappresentato una significativa esperienza di learning by doing, combinando formazione teorica e attività sul campo. Durante la settimana in presenza, esperti provenienti da importanti realtà del settore immobiliare e finanziario – tra cui Associazione Bancaria Italiana, Cushman & Wakefield, Deloitte, Investire SGR e JLL – hanno guidato i partecipanti nell'analisi degli investimenti legati al patrimonio culturale e al turismo nei centri storici.
Uno dei momenti salienti è stata la visita al centro storico di Tivoli, caso studio del BIP, culminata con l'esplorazione di Villa d'Este, sito UNESCO di straordinaria bellezza. A partire da questa esperienza, gli studenti hanno lavorato alla progettazione di una strategia di riposizionamento per immobili in vendita nel centro storico, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-artistico locale e rispondere ai fabbisogni della comunità. Le proposte sono state valutate anche dal punto di vista della fattibilità economico-finanziaria, sviluppando così competenze interdisciplinari e una visione integrata del settore.
Un sentito ringraziamento va a tutti i professionisti che hanno contribuito all'iniziativa con la loro esperienza e disponibilità: Marco Vulpiani, Sven Ole Sommer, Assia Carpano, Carlo Filippo Mastroni, Angelo Peppetti, Serena Razzi, Laura Santariello, Federico Velluti e Antonio Sollazzo.
Il comitato scientifico del progetto è stato composto da: Elda Collaku Dollija, Gianluca Mattarocci, Simona Mihai Yainnaki, Małgorzata Uhruska, Joanna Węgrzyn e Dietmar Wiegand.
Il comitato organizzatore ha incluso: Lea Cycellin, Arianna Valeri e Alice Zaratti.
Infine, un grazie speciale all'Ufficio Centrale Erasmus+ dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e alla segreteria del corso di laurea in Business Administration per il prezioso supporto offerto nell'organizzazione dell'evento.