Master di primo livello - Dipartimento di Ingegneria dell’impresa "Mario Lucertini" - Durata 1 anno - Crediti 60 - a.a. 2018-2019
In collaborazione con i Dipartimenti di “Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società” e di “Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica”.
Il Master è tenuto modalità didattica mista presenza/distanza.
Coordinatore: Prof.ssa Domenica Fioredistella Iezzi
Finalità:
Il Master ha la finalità di preparare professionisti capaci di creare conoscenza per migliorare l’amministrazione del territorio e le performance delle aziende pubbliche e private. Le caratteristiche principali di questa nuova figura professionale possono essere così sintetizzate:
Questi professionisti saranno in grado di accedere alle fonti più idonee per un dato processo aziendale, decidere quali metodi e modelli siano più appropriati per individuare le migliori strategie o le soluzioni operative più efficaci per la soluzione di uno specifico problema, astrarre le informazioni ricevute e su queste innestare una serie di indicazioni concrete.
Il Master è rivolto ad ogni laureato o professionista che riconosca la centralità dell'analisi dei dati all’interno del suo campo di azione e vuole per questo motivo ottenere maggiori conoscenze e competenze specifiche.
Il Master universitario si propone inoltre di perfezionare la qualificazione professionale di coloro che già svolgono attività di Data and Information Management, Data Mining, Risk Management, Market A nalysis, Social Media Management, Business Development, presso Enti pubblici e privati e di preparare professionisti che acquisiscano strumenti per l’identificazione delle fonti di dati, il loro reperimento, il disegno di progetti di analisi di dati, visualizzazione e distribuzione dei risultati all’interno delle organizzazioni.
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
tel. +39 06 7259.7375
e-mail info@datascience.uniroma2.it
Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996