Oggi in Italia il diabete colpisce circa 4 milioni di persone, il 7,7 per cento della popolazione adulta, e con il suo peso clinico, sociale ed economico, rappresenta una malattia su cui si deve agire prontamente.
Martedì 9 luglio, durante il 17mo ITALIAN BAROMETER DIABETES SUMMIT, presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari, Via della Dogana Vecchia, 29,Roma, alle ore 15.30-19.00, prevista la presentazione dell’IBDO Report 2024 dal titolo: “Dati sul diabete in Italia, una fotografia su una pandemia complessa e in continua evoluzione”.
Giunto alla sua diciassettesima edizione il report rappresenta un documento che ogni anno raccoglie dati e passaggi chiave sulla malattia ed è prodotto da IBDO Foundation in collaborazione con Istat, Coresearch, Bhave, Crea Sanità, Università Di Roma Tor Vergata, Intergruppo parlamentare obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili, anche nel contesto dell’attuale gravissima crisi sanitaria globale, con un potenziale impatto anche sullo sviluppo complessivo delle malattie croniche.
Tra i presenti, Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell’università di Roma Tor Vergata e Massimo Federici, prorettore alla Ricerca dell’università di Roma Tor Vergata e presidente dello Steering Committee di IBDO foundation e il presidente di IBDO Paolo Sbraccia.
Durante l’incontro sono conferiti il Premio Galileo Galilei e Simona Frontoni 2024. Il Summit sarà soprattutto un momento di condivisione e confronto tra Istituzioni, esperti, società scientifiche e associazioni pazienti per discutere sui possibili interventi e politiche da mettere in atto per sconfiggere il diabete.
IBDO FOUNDATION: DESCRIZIONE FONDAZIONE
L’IBDO Foundation, Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation, nasce come modello di moderno Think Tank sul diabete nella certezza che questa patologia oggi debba essere affrontata attraverso un confronto continuo sulle tematiche cliniche, sociali, economiche e politico-sanitarie.
Il confronto strutturato, l’analisi e il monitoraggio continuo dei dati permettono di valutare una varietà di indicatori per giungere a individuare strategie a breve, medio e lungo termine in grado di determinare reali cambiamenti gestionali.
In allegato, il programma della giornata
Clicca qui per il live streaming dell’evento