Master di secondo livello del Dipartimento di Management e Diritto - Durata 1 anno - 72 CFU
Coordinatore: Prof. Valerio Ficari
Tel. 3924752331
E-mail: v.ficari@mclink.it
Codice corso: PWZ
Inizio lezioni: 23 febbraio
È istituito, presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza il Master universitario di II livello in “DIRITTO TRIBUTARIO” – “TAX LAW”.
Il master è tenuto in lingua italiana.
Il master è tenuto in modalità presenza.
Finalità:
Il Master intende enucleare le principali problematiche economiche, giuridiche e contabili connesse al diritto tributario.
L’obiettivo formativo è quello di fornire i metodi e gli strumenti necessari ad affrontare la complessa disciplina tributaria, tenuto conto che tale settore è caratterizzato da un'oggettiva complessità, da una diffusa interdisciplinarietà e da un quadro normativo in continua evoluzione che necessita di solide basi e dei continui aggiornamenti per chi vi opera. I partecipanti al master, accanto ai fondamenti teorici istituzionali, acquisiranno le competenze giuridiche ed economiche necessarie per districarsi nella complessa materia tributaria a livello pratico.
Il master intende perseguire questi obiettivi attraverso un percorso formativo articolato che utilizza una metodologia basata su un uso sinergico di principi istituzionali e di esperienze concrete (learning by doing) nonché sull'analisi dei casi concreti e delle pratiche migliori; ciò al fine di fornire ai partecipanti strumenti utili al reale miglioramento delle proprie competenze e delle capacità di gestione dell’esperienza culturale e professionale in materia tributaria, in particolare in un'ottica di soluzione dei problemi applicativi ed interpretativi più frequenti.
Lo studio, in duplice chiave teorica ed applicativa, condotto con il contributo dei migliori docenti universitari ed esperti, ha come obiettivo quello di individuare gli aspetti fisiologici del settore e di segnalare quelli patologici. Si intende in tal modo fornire le competenze teoriche e soprattutto professionali idonee alla gestione di ogni problematica relativa al diritto tributario nei diversi settori applicativi.
Il Master si presenta anche come strumento volto a creare rapporti con soggetti privati e pubblici finalizzato sia al placement sia alla ricerca scientifica anche su committenza.
Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di elaborare brevi articoli e note a sentenza da pubblicare a seguito di positiva revisione anonima sulle più importanti riviste scientifiche tributarie e la possibilità di stage presso gli enti pubblici e privati con i quali verrà stipulata apposita convenzione.
Requisiti di ammissione:
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli laurea magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento, in Giurisprudenza, Economia, Ingegneria, Scienze Politiche e Scienze dell’Amministrazione o altro titolo equipollente.
Il Collegio dei docenti può valutare l’ammissione di candidati in possesso di diplomi di laurea magistrale, ovvero di diploma di laurea del vecchio ordinamento, afferenti classi di laurea diverse dalle precedenti.
L’idoneità dei titoli, ai soli fini dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Dipartimento di riferimento su proposta del Collegio dei docenti.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.
l titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master.
E' ammessa la frequenza di singoli insegnamenti.
Sito web: https://mastermadit.it/
Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi a:
Prof. Valerio Ficari
Tel. 0636381181
e-mail: mastermadit@uniroma2.it
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento
Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell'anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata