005 - Coronavirus - agg. 04/03/2020
Alla Comunità Universitaria,
è stato emanato il DPCM riguardante l’adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19.
Di seguito vengono indicate, con maggior dettaglio, modalità e procedure alle quali ognuno dovrà rigorosamente attenersi, che riguardano le attività che si svolgono in tutte le sedi dell’Ateneo:
- Lezioni
Sono sospese fino al 15 marzo 2020 le lezioni frontali dei corsi di laurea, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico e la didattica della formazione post universitaria, ad esclusione dei corsi post universitari connessi con l’esercizio delle professioni sanitarie, ivi inclusi quelli per i medici in formazione specialistica, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie.
Le lezioni riprenderanno dal giorno 16 marzo 2020.
L’Ateneo adotterà ogni misura volta a garantire, laddove consentito, la continuità didattica predisponendo modalità telematiche che saranno successivamente rese note.
- Esercitazioni
Esercitazioni pratiche, stage e tirocini sono sospesi fino al 15 marzo 2020, ad eccezione di tirocini in ambito sanitario post universitario.
- Esami
Gli appelli d’esame e gli esami finali di dottorato già programmati potranno svolgersi a condizione che vengano rispettate le misure relative alla distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
- Lauree
Con successiva nota verranno comunicate le modalità con cui potranno essere svolte le prove finali nel rispetto delle misure igienico sanitarie disposte dal Ministero della Salute.
- Aule studio e Biblioteche
Le Biblioteche e le aule studio rimarranno regolarmente aperte nel rispetto delle misure igienico sanitarie disposte dal Ministero della Salute.
- Segreterie studenti
Si invitano gli studenti ad utilizzare prioritariamente i servizi a distanza ed a recarsi agli sportelli solo in caso di assoluta necessità e urgenza.
- Lavoro Agile
Sono in corso di perfezionamento le linee guida riguardanti le modalità di svolgimento di lavoro agile di cui alla normativa vigente.
- Attività di ricerca e amministrativa – servizi al pubblico
Le attività di ricerca, sia a livello di Ateneo che a livello dipartimentale e di struttura funzioneranno regolarmente. Anche i servizi tecnici ed amministrativi saranno regolari e aperti al pubblico. Si raccomanda, tuttavia, agli studenti di recarsi presso le segreterie solo se strettamente necessario per attività non rimandabili.
- Manifestazioni ed eventi
Sono sospese, fino al 3 aprile 2020 tutte le manifestazioni organizzate nonché gli eventi ivi compresi quelli di carattere culturale, scientifico, formativo di qualsiasi natura (convegni, congressi etc.), inclusi quelli ludico/sportivi.
- Concorsi
Le procedure concorsuali si svolgeranno adottando le opportune misure organizzative volte a ridurre i contatti ravvicinati tra i candidati e tali da garantire ai partecipanti la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra di loro.
Si comunica, altresì, che dal 24 febbraio 2020, è attivo in Ateneo un gruppo di lavoro composto da esperti dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e della Fondazione Policlinico Tor Vergata avente il compito di analisi dell’evolversi della situazione epidemiologica da Covid-19 nel campus universitario e di proposta al Rettore ed al Commissario Straordinario della Fondazione Policlinico Tor Vergata delle idonee misure da adottare.
E’ altresì attivo un indirizzo mail coronavirus@uniroma2.it ed una pagina web dedicata http://coronavirus.uniroma2.it che verrà costantemente aggiornata contenente comunicazioni, informazioni, disposizioni e risposte ai quesiti più frequenti (FAQ), eventualmente sottoposti all’indirizzo email indicato.
Il Rettore
Prof. Orazio Schillaci