Lunedì 9 febbraio 2026 alle ore 11.00, presso la Macroarea di Lettere e filosofia nell'aula Sabatino Moscati, l'Università di Roma Tor Vergata ospita l'incontro Le opportunità del Centro di Eccellenza DTC Lazio, dedicato alla presentazione dei bandi di Cofinanziamento e Award 2025 (seconda finestra) e al nuovo assetto dell'Infrastruttura di Ricerca del Centro.
L'iniziativa richiama l'attenzione su strumenti orientati a sostenere la ricerca applicata e a rafforzare il trasferimento tecnologico nel settore del patrimonio culturale, ambito in cui la capacità di integrare competenze accademiche, sistema produttivo e istituzioni culturali diventa sempre più determinante.
Ad aprire i lavori sono Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, insieme ai Prorettori Lucia Ceci, alla Comunicazione, Renato Baciocchi, al Trasferimento Tecnologico, Massimo Federici, alla Ricerca, e Simone Bozzato, presidente del Centro di Eccellenza DTC Lazio e ordinario di geografia a Roma Tor Vergata.
Nel corso della mattinata vengono illustrati il bando Award e il bando di Cofinanziamento 2025, insieme alle modalità di accesso alla nuova Infrastruttura di Ricerca. Le testimonianze dei vincitori Award 2024 e dei progetti selezionati nel precedente bando offrono una lettura concreta delle progettualità già avviate e delle traiettorie di sviluppo che ne possono derivare.
L'incontro segna anche l'avvio della campagna di adesione rivolta ai laboratori, con l'obiettivo di consolidare la rete e favorire ulteriori sinergie tra Ateneo, strutture di ricerca e territorio.
Un'iniziativa che si colloca nel percorso di rafforzamento dell'ecosistema della ricerca, sempre più orientato alla collaborazione, alla condivisione delle competenze e allo sviluppo di progettualità ad alto impatto.
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo