Master di primo livello della Macroarea di Economia - Dipartimento di Management e diritto - Durata: 1 anno - CFU 60
Coordinatore: Prof.ssa Paola Maria Anna Paniccia
tel: +39 06-7259.5818 – e-mail: paniccia@economia.uniroma2.it
Codici Corso: PMM
Inizio delle lezioni: 22/04/2021
Istituzione.
E’ istituito il Master universitario di I livello denominato “Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali” (MEMATIC) - “Economics and Management of Tourist and Cultural Activities” presso il Dipartimento di Management e Diritto, in convenzione con la Federazione Turismo Organizzato (FTO) relativamente all’Insegnamento VI “Disegnare e Gestire la Trasformazione Digitale nel Settore Turistico”.
Il Master è tenuto interamente in lingua italiana ad eccezione dell’insegnamento VIII che è tenuto in lingua inglese. Le lezioni sono svolte in modalità didattica in presenza.
Finalità.
Il Master Universitario di I Livello in “Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali (MEMATIC)” della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è finalizzato a formare figure professionali rilevanti per imprese e istituzioni, anche di natura religiosa, operanti a diversi livelli nel sistema turistico nazionale ed internazionale, in relazione alla sempre più consistente domanda di risorse manageriali con competenze adeguate sia nell’organizzazione, gestione e coordinamento delle imprese e delle istituzioni, sia nella valorizzazione e sviluppo sostenibile delle risorse naturali, culturali e religiose. In particolare, permette di acquisire e sviluppare competenze specialistiche in:
a) management della destinazione turistica;
b) management delle imprese turistiche;
c) management del turismo culturale e religioso.
Requisiti di ammissione.
Il Master si rivolge a laureati e diplomati universitari nei corsi di laurea in Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Statistica e Scienze Politiche. L’ampio spettro delle lauree e dei diplomi universitari che consentono l’accesso al Master risponde alle finalità dello stesso e al collegamento di quest’ultimo con le molteplici organizzazioni che operano nel settore del turismo e della cultura e che richiedono l’acquisizione di competenze manageriali associate a diversi profili formativo-culturali.
L’idoneità di lauree o diplomi universitari in altre discipline è stabilita dal Collegio dei docenti del Master, l’equipollenza di altri titoli di studio è stabilita dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Collegio dei Docenti del Master.
Il titolo si riferisce a lauree di primo livello e a lauree specialistiche ai sensi dell’ordinamento vigente e a lauree quadriennali del vecchio ordinamento.
Alla frequenza del Master e dei singoli insegnamenti possono essere ammessi uditori, nella percentuale massima del 20 per cento dei partecipanti. L’ammissione degli uditori è decisa dal Collegio dei docenti.
Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master MEMATIC
Luna Leoni
Tel: +39 06-7259.5817 – e-mail: luna.leoni@uniroma2.it
Sito internet:
www.mematic.uniroma2.it
Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996
In allegato è presente lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata