VENERDÌ 17 LUGLIO ORE 9:30 - Museo dell’Ara Pacis – via Ripetta, Roma
Una panoramica sulle ricerche in corso e sugli sviluppi necessari per minimizzare il rifornimento da Terra di risorse, quali ossigeno, acqua e cibo, a supporto dell’esplorazione umana dello spazio. L’evento sarà un po’ extraterrestre grazie all’esposizione, tra l’altro, di un modello del rover ExoMars e serre marziane. In mostra anche due modellini dei satelliti Cosmo Skymed e Sentinel che monitorizzano dall’alto in nostro pianeta.
Il Museo dell’Ara Pacis ospiterà venerdì 17 luglio il workshop “Agrispazio. Colonizzare Luna e Marte per nutrire la Terra”. L’evento, organizzato con il coordinamento scientifico di Daniela Billi e Olga Rickards, docenti dell’Università di Roma “Tor Vergata”, e il supporto di Lazio Innova, rientra nelle iniziative CRUL - Regione Lazio. Intervengono, tra gli altri, Stefano Fantacone, Presidente Lazio Innova; Lorenzo Lo Cascio, Assessorato Sviluppo Economico e Attività Produttive Regione Lazio
Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”; Valentina Grippo, Presidente Commissione XII Turismo, Moda e Relazioni Internazionali – Consiglio Comunale di Roma; Antonella Canini, Delegato del Rettore alle politiche territoriali e ambientali – Università di Roma “Tor Vergata”; Silvia Licoccia, Delegato del Rettore per la Ricerca Scientifica di Ateneo – Università di Roma “Tor Vergata”.
Il workshop è dedicato ai temi della nutrizione degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e delle tecnologie biorigenerative per sostenere la permanenza dell’uomo oltre la bassa orbita terrestre, nelle missioni spaziali di lunga durata e per la colonizzazione di Luna e Marte. Esperti del settore dell’industria e di enti di ricerca offriranno una panoramica sulle ricerche in corso e sugli sviluppi necessari per minimizzare il rifornimento da Terra di risorse, quali ossigeno, acqua e cibo. Questa necessità crea un notevole potenziale di trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie sviluppate nel settore Spazio ad applicazioni terrestri, con vantaggi di sostenibilità ambientale e maggiore efficienza nello sfruttamento di risorse. Intanto, su queste tematiche, sono in corso prove generali di sopravvivenza in deserti considerati gli analoghi terrestri di Marte, come quello dello Utah, oppure in Antartide. Verranno, inoltre, affrontate le problematiche legate all’esplorazione umana dello spazio unitamente alla descrizione delle tecnologie utilizzate per la ricerca di pianeti orbitanti intorno ad altre stelle e del pianeta gemello della Terra. Al workshop partecipano l’Università di Roma “Tor Vergata”, Università “La Sapienza”, Università della Tuscia, Agenzia Spaziale Italiana, ENEA, Aero Sekur S.p.A., Thales Alenia Space – Italia. Segue aperitivo di networking con degustazione di prodotti tipici del Lazio ed exhibit di eccellenze produttive, sociali, culturali, della ricerca e dell’innovazione del Lazio, che sono state selezionate tramite il bando CALL4INNOVATORS. Partner dell’iniziativa Birra Nastro Azzurro.
Roma, 15/07/2015
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Ufficio Stampa di Ateneo Tel. +39 06 72592709 – 06 72592059
Cell. 320.4375681 – 329.2608083 ufficio.stampa@uniroma2.it