#lezionionline #faq - Raccolta delle domande frequenti sulle lezioni online con Microsoft Teams lato docenti
NOTA: La pagina è in continuo aggiornamento.
Se il quesito cercato non è tra quelli proposti si può scrivere a: office365@supporto.uniroma2.it
#11 - Posso condividere una registrazione con terzi esterni all'insegnamento?
LezioniOnline_Guide - Condividere video con terzi esterni - v01.PDF (25/03/2020)
#10 - Posso usare o simulare una lavagna per la mia lezione?
Ho a disposizione vari metodi; alcuni sono mostrati nel: "Tutorial - Come usare/simulare una lavagna con Microsoft Teams".
#9 - Come posso limitare le azioni di un membro rispetto alla classe/canale/lezione?
LezioniOnline_Guide - Limitare le Azioni dei Membri - v02.PDF (25/03/2020)
Consulta anche la FAQ #5
#8 - Come posso scaricare e/o cancellare un video?
LezioniOnline_Guide - Scaricare o Cancellare un Video - v02.PDF (24/03/2020)
#7 - Come posso invitare ospiti esterni all'Ateneo al mio insegnamento?
Consulta anche la FAQ #4
Se si vuole abilitare l'ospite ad una classe virtuale autonoma consulta anche: Tutorial - Docenti - Abilitare docenti esterni ad una classe virtuale dedicata
#6 - Come posso esercitarmi con microsoft Teams senza "disturbare" le classi create automaticamente dalla piattaforma Delphi?
#5 - Come mai gli studenti o più in generale i non relatori, possono "gestire" la lezione comandando lo schermo o l'audio?
E' necessario accertaresi di aver impostato bene i diritti dei partecipanti alle lezioni.
Quando si pianificano una o più lezioni, dopo averle inserite e salvate nel calendario, per ognuna, è necessario andare in "Visualizza dettagli della riunione", quindi scegliere "Opzioni riunione" e impostare il parametro "Chi può essere relatore?" su "Solo io".
Consulta anche la FAQ #9
#4 - Come posso invitare ospiti interni all'Ateneo al mio insegnamento?
Si, lo si può invitare inviandogli il collegamento del teams; Dopo aver accetatto l'invito ed essersi unito alla classe virtuale/team lo si può "promuovere" a relatore.
Consulta anche la FAQ #7
#3 - E' possibile interagire, colloquiare o fare domande con gli studenti durante la lezione?
Si, è possibile abilitare sia l'audio che il video dei singoli studenti o di tutti insieme.
Con un basso numero di studenti (fino a 10/12) per rendere più "in presenza" la lezione il consiglio è di abilitare tutti;
Con un numero di studenti più alto la gestione diventa difficoltosa, quindi il suggerimento è di tenere la lezione disabilitando l'audio /video degli studenti e chiedendo di prenotare eventuali domande attraverso la chat, ed eventualmente abilitare lo specifico studente ad intervenire con audio o video nella lezione.
#2 - E' possible proiettare materiale didattico precedentemente preparato (come slides powerpoint, PDF, excel, etc.)?
Si, il modo più semplice è aprire tutti i materiali necessari prima di iniziare la lezione e poi sfruttare la condivisione dello schermo offerta da Microsoft Teams per visualizzarli ed eventualmente registrarli nella lezione (vedi tutorial).
Un modo più sofisticato è quello di mostrare i materiali usando le possibilità di integrazione avanzate di Microsoft Teams con le altre applicazioni.
#1 - Le lezioni devono essere necessariamente registrate?
Se si intende "preregistrare le lezioni"; la risposta è no, le lezioni possono essere erogate "in diretta".
Se si intende "è obbligatorio registare le lezioni"; la risposta è no, la registrazione della lezione è a discrezione del docente; ma per sfruttare appieno le potenzialità della piattaforma il suggerimento è quello di registre sempre le lezioni (vedi tutorial).