Leggi gli articoli selezionati nel mese di Febbraio 2017
La longue marche du cinéma afro-américain
di Isabelle Regnier
Fonte: Le Monde, 19 Febbraio
Un anno dopo la protesta “Oscars so white”, i festival cinematografici di inizio 2017 pongono in primo piano film dedicati alla condizione dei Neri in America, raccontando l’ingiustizia e una rabbia profonda rappresentata secondo schemi non convenzionali che ci dicono che qualcosa è cambiato.
Où les génies des langues se parlent
Fonte: Le Monde, 17 Febbraio
Il Mucem di Marsiglia ospita una esposizione a tema sulla traduzione linguistica che intende superare la sacralità dell’intraducibile e celebrare la benedizione delle lingue nell’atto che ha complicato e moltiplicato l’universale, rispecchiandolo in forme mai equivalenti e dai multipli sensi.
Vermeer, artiste du doute
di Philippe Dagen
Fonte: Le Monde, 23 Febbraio
Una esposizione al Louvre su Vermeer e i contemporanei maestri del genere, pur nella appartenenza a uno stesso milieu sociale, evidente dalla rappresentazione della quotidianità di soggetti e interni domestici quasi identici, mostra una differente pittura e capacità narrativa, che Vermeer disfa fino all’essenziale e al dubbio.
A century after the Russian revolution, a showcase of its art
Fonte: The Economist, 16 Febbraio
Alla Royal Academy, una importante retrospettiva sull’Avanguardia Russa tra il 1917 e il 1932, ispirata da una storica esposizione che si tenne nel 1932 a Leningrado e a Mosca, mostra l’inquietante doppio registro di una euforica rivoluzione politica, tecnica, intellettuale e artistica.
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http://www.economist.com/blogs/prospero/2017/02/reds-whites-and-truths
Als ihn die Grenzer stoppten, schluckte er sein Gift
di Erhard Schütz
Fonte: Die Welt, 16 Febbraio
Una nuova biografia su Walter Benjamin rilegge la sua opera alla luce della sua vita precaria e del suo suicidio che segnò un’epoca, scandagliando figure concettuali del suo pensiero meno conosciute di quelle che ne hanno fatto una star del panorama intellettuale del secolo scorso.
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Justice sans rémission
di Jean-Baptiste Jacquin
Fonte: Le Monde, 11 Febbraio
Il Parlamento francese sta approvando una riforma della prescrizione penale che ne raddoppierà i termini, senza violare l’art. 6 della Conv. eur. dei diritti dell’uomo, per rendere alle vittime, e non solo alla società, una piena giustizia dei crimini commessi che oggi le nuove tecniche scientifiche rendono possibile.
The Tate dives into the art of David Hockney
Fonte: The Economist, 14 Febbraio
La Tate Gallery presenta una retrospettiva del pittore britannico coraggiosamente omosessuale, noto per le sue superfici superesposte al sole e acquamarine, solcate da figure nude e abbronzate. Una superficialità che rivela lati più profondi.
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http://www.economist.com/blogs/prospero/2017/02/making-splash
Gene editing, clones and the science of making babies
Fonte: The Economist, 18 Febbraio
I metodi riproduttivi senza rapporti sessuali e che combattono malattie genetiche stanno avanzando così velocemente da rendere opportuna ogni possibile questione etica, al di là di fantascientifiche fantasie e allarmi distopici, per non postporre il diritto alla salute dei bambini svantaggiati e non dimenticare i non nati.
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Why the American legal system is so flexible
Fonte: The Economist, 4 Febbraio
Un libro per accademici e studenti di legge illumina il ruolo della Corte Suprema e dei professori di legge in America nel definire la rule of law come regola interna al sistema scritto di norme oppure come strumento flessibile che importa i valori della società in divenire.
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The giant shoulders of English
Fonte: The Economist, 4 Febbraio
Se una lingua franca è stata da sempre indispensabile per il progresso della scienza, una scienza monolingue presenta degli svantaggi anche nella sua diffusione. Senza rimpiazzare l’inglese come lingua di intermediazione, la scienza per fiorire deve essere multilinguistica.
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Vingt-cinq ans après, le traité de Maastricht reste critiqué
di Marie Charrel
Fonte: Le Monde, 7 Febbraio
Venticinque anni fa veniva firmato il trattato di Maastricht, che ha fondato l’Unione Europea gettando le basi per l’adozione dell’euro attraverso la fissazione di criteri economici che non sono riusciti a impedire le derive economiche degli anni successivi, e la percezione di una Europa disfunzionale.
Les années Lumière
di Thomas Sotinel
Fonte: Le Monde, 4 Febbraio
Le pellicole dei fratelli Lumière, i primi film della storia del cinema girati a partire dal 1895, restaurati dall’Institut Lumière di Lione, mostrano un’invenzione commerciale consapevole sin dagli inizi di essere una forma d'arte e di rappresentazione.
“La La Land” and its lineage of escapism during rotten times
Fonte: The Economist, 6 Gennaio
Nonostante le tensioni politiche attuali, questo tributo alla storia di Hollywood e a un genere guardato per molto tempo con sospetto colpisce non solo per la sua capacità di evasione ma per la maestria della sua rappresentazione che ci mostra una America dalle molte risorse.
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http://www.economist.com/blogs/prospero/2017/01/get-me-out-here
Hanna Harendt, la désobéissance en héritage
Fonte: Le Monde, 1 Febbraio
Un documentario di Ada Ushpiz riprende la figura della filosofa tedesca intervistata sui momenti più salienti della sua vita e del suo percorso intellettuale per testimoniare la produttività del suo pensiero, che ha descritto il totalitarismo quando Internet non esisteva, nei movimenti politici contemporanei.
A digital dive into Freud's mind
di Tara Bahrampour
Fonte: The Washington Post, 1 Febbraio
La Biblioteca del Congresso statunitense ha digitalizzato molti dei 20.000 articoli, soprattutto lettere, appartenenti a Sigmund Freud e miracolosamente scampati al Nazismo, che riscrivono questo pezzo di storia del pensiero umano come una vicenda di migrazione, sotto una luce di particolare attualità.
Arts Duchamp et la fable de la “Fontaine”
di Bernard Géniès
Fonte: L’OBS, 26 Gennaio
Quest’anno si celebra il centenario della “Fontaine” di Duchamp, l’orinatoio di porcellana diventato opera d’arte attraverso il gesto del ready made, una riappropriazione linguistica degli oggetti che ha inaugurato una tradizione di martellate e altre esemplari performance pompando alle stelle il mercato dell’arte.