Leggi gli articoli selezionati nel mese di Febbraio 2017
La Planète X, cette grande inconnue
di Vahé Ter Minassian
Fonte: Le Monde, 22 Febbraio
Gli astronomi sono a caccia del Pianeta 9, oggetto di una mera intuizione matematica che spiegherebbe le strane orbite dei corpi celesti della Cintura di Kuiper, agli estremi confini del nostro sistema solare. La sua immagine non è stata ancora catturata dai telescopi, ma potrebbe già trovarsi inosservata in qualche archivio.
These seven alien worlds could help explain how planets form
di Alexandra Witze
Fonte: Nature, 22 Febbraio
Il sistema TRAPPIST-1 dei sette pianeti scoperti dalla Nasa che ruotano intorno alla relativa stella nana, così ravvicinati gli uni agli altri da influenzarsi e spiegare per comparazione la evoluzione dei pianeti, lascia immaginare quante altre stelle vicine potrebbero ospitare una stupefacente quantità e diversità di mondi.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/these-seven-alien-worlds-could-help-explain-how-planets-form-1.21512
Bill Ford’s vision for a world beyond cars
di Alex Davies
Fonte: Wired, 4 Novembre 2015
La strategia centrale di industrie automobilistiche storiche come la Ford era una integrazione verticale e l’idea di una macchina per ogni abitante. Ora che la popolazione mondiale è esplosa questa visione deve cambiare per un mondo dove ogni forma di trasporto e movimento è connessa e integrata.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2015/11/bill-ford-interview-vision-for-world-without-cars/
Wind and solar power are disrupting electricity systems
Fonte: The Economist, 25 Febbraio
Fino alle privatizzazioni degli anni ’80 la produzione dell’elettricità spettava allo Stato. Ora che le fonti rinnovabili sono così competitive da abbassare il prezzo dei combustibili fossili, si assiste a una ri-regolazione del sistema dell’elettricità, mentre il passaggio a un’era di energia pulita richiederebbe grossi investimenti.
Consulta l’articolo:
Winston Churchill’s essay on alien life found
di Mario Livio
Fonte: Nature, 15 Febbraio
Winston Churchill, appassionato umanista delle scienze, decenni prima della scoperta di migliaia di pianeti extrasolari ipotizzò in uno scritto appena ritrovato la copernicana possibilità dell’esistenza di pianeti extrasolari che potrebbero essere ciò che noi oggi definiamo come zona abitabile.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/winston-churchill-s-essay-on-alien-life-found-1.21467
Les excréments se transforment en or à l’INRA
di Florence Rosier
Fonte: Le Monde, 15 Febbraio
A Jouy-en-Josas, l’INRA analizza migliaia di campioni biologici per studiare il nostro microbiota intestinale, scandagliato in decine di milioni di sequenze genetiche. La posta in gioco è la comprensione e il trattamento delle malattie legate a una infiammazione cronica, compreso il cancro, nonché dei disordini ansioso-depressivi.
Geologists spy an eighth continent: Zealandia
di Alexandra Witze
Fonte: Nature, 16 Febbraio
Anche se non cambierà le mappe geopolitiche del mondo, l’ identificazione di un distinto continente nell’Oceano Pacifico sudoccidentale, comprendente la Nuova Zelanda e la Nuova Caleidonia e in gran parte sommerso dalle acque, cambierà la definizione consolidata di massa geologica continentale.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/geologists-spy-an-eighth-continent-zealandia-1.21503
Fat tissue can “talk” to other organs, paving way for possible treatments for diabetes, obesity
di Emma Hiolski
Fonte: Science, 16 Febbraio
Uno studio ha scoperto una nuova modalità di comunicazione tra tessuti adiposi e altre parti del corpo attraverso piccole molecole, i MicroRNA, che condizionano l’espressione genica e circolano perlopiù impacchettate in esomi, utilizzabili come veicoli di trasporto di farmaci su tipi di cellule specifici e mirati.
Consulta l’articolo:
Scientists are trading in labmice for hundreds of mini-brains on a chip
di Megan Molteni
Fonte: Wired, 9 Febbraio
Dei ricercatori dell’Harvard’s Wyss Institute hanno costruito dei microorgani cresciuti da alcune cellule di topo allevate in piastre di Petri e collegate a dei chip che mimano una fonte di circolazione. Questi organoidi potranno testare sugli esseri umani la tossicità dei farmaci inaugurando una nuova medicina personalizzata.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2017/02/scientists-trading-lab-mice-hundreds-mini-brains-chip/
The AI threat isn’t Skynet. It’s the end of the middle class
di Cade Metz
Fonte: Wired, 10 Febbraio
Le paure più concrete sull’intelligenza artificiale riguardano l’economia, dato il forte calo di posti di lavoro della classe media dagli anni ’80 in poi. Se valorizzare l’istruzione e l’imprenditoria può liberare una nuova crescita, l’IA non minaccia solo i colletti blu, ma la soluzione non è in un ritorno indietro.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2017/02/ai-threat-isnt-skynet-end-middle-class/
Schreiben Roboter bald Romane?
di Adrian Lobe
Fonte: Die Zeit, 7 Febbraio
Se un programma di computer oggi è in grado di produrre articoli, romanzi, sceneggiature, e persino poesie patetiche, non è detto che la creatività letteraria stia tutta nel copiare, assemblare, rielaborare capolavori scritti a mano. La funzione poetica non è una questione di calcolo.
Consulta l’articolo:
Calculating the day humans began changing the Earth forever
di Nick Stockton
Fonte: Wired, 9 Febbraio
Un gruppo di scienziati ha fissato negli anni ‘50 il periodo in cui l’attività umana ha preso il sopravvento sulla vita del pianeta. Focalizzare il cambiamento irreversibile portato su scala globale dalla produzione e dal consumo di beni della classe media e alta può avere un impatto equivalente a un cambio di paradigma.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2017/02/calculating-day-humans-began-changing-earth-forever/
Brain-activity device could give a voice to “locked-in” patients
Fonte: The Guardian, 1 Febbraio
Dei neuroscienziati dell’università di Tübingen hanno inventato una tecnologia che legge le risposte “sì” o “no” di disabili con la sindrome locked-in a semplici domande, e che potrebbe essere usata anche in pazienti neurovegetativi. Le risposte dei soggetti intervistati sulla loro qualità della vita sono sorprendenti.
Think states alone can’t handle sea level rise? Watch California
di Chelsea Lu
Fonte: Wired, 2 Febbraio
Il governatore della California ha riunito un team di scienziati per calcolare sulla base di nuovi dati scientifici delle proiezioni aggiornate sull’aumento del livello del mare lungo la costa californiana , per una pianificazione a lungo termine delle infrastrutture del Paese che si avvale del lavoro congiunto di scienziati e pianificatori.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/2017/02/think-states-alone-cant-handle-sea-level-rise-watch-california/
Is our earliest known ancestor a tiny, gobby blob?
di Nicola Davis
Fonte: The Guardian, 31 Gennaio
La scoperta di un fossile microscopico trovato in Cina e appartenente al gruppo dei deuterostomi, comprendente i vertebrati e anche l’uomo, è importante per riempire gli spazi vuoti della nostra storia evolutiva e per comprendere il cosiddetto “orologio molecolare”.
The promise of augmented reality
Fonte: The Economist, 4 Febbraio
A differenza della realtà virtuale che è un mondo del tutto artificiale, la realtà aumentata integra il reale con dati generati da computer. Nonostante il suo lancio entusiasta si tratta di una tecnologia ancora ai primi passi, destinata soprattutto ai consumatori.
Consulta l’articolo: