Presentazione online del progetto AIDA (Approccio inclusivo per i Disturbi dell'Apprendimento) nel quadro del progetto “Democrazia dell'apprendimento” che vede la collaborazione dell'università degli Studi di Roma Tor Vergata e AID per l'inclusione – Associazione Italiana Dislessia. Mercoledì 4 febbraio 2026 sono previsti due incontri dedicati alla formazione sia del personale docentie che del personale TAB di ateneo.
Entrambi organizzati con la supervisione di Piergianni Medaglia, delegato del Rettore DSA e Disabilità, lo staff di CARIS e Barbara Urdanch, responsabile AID progetto Democrazia dell'apprendimento.
DOCENTI. Previsto un primo incontro online il 4 febbraio dalle 11.30 alle 12.00, propedeutico a un percorso di supporto e consulenza per migliorare la qualità dell'insegnamento attraverso l'adozione di pratiche inclusive, orientate al successo formativo e alla partecipazione, e a supportare studenti e studentesse con DSA e profili neurodivergenti.
Saranno previste anche sessioni di formazione sincrona/asincrona e sportelli di consulenza con approccio evidence-informed. In particolare, per il corpo docenti, l'esperienza offrirà strumenti per l'implementazione della conoscenza delle caratteristiche delle persone DSA, elementi di progettazione didattica inclusiva, strategie per materiali accessibili e comunicazione didattica efficace, indicazioni sulle misure dispensative/compensative, sportelli dedicati per un confronto su casi in aula. Sono previste sessioni di formazione asincrona/sincrona e sportelli di supporto per tutti gli aventi interesse dell'università degli Studi di Roma Tor Vergata, studenti e studentesse, Docenti, Personale tecnico-amministrativo e Tutor dell'apprendimento. L'incontro è aperto e non è necessaria iscrizione e sarà registrato per permettere una più ampia condivisione.
Link e pw per accedere all'incontro: https://bit.ly/4qEm7w4 ID: 350 476 622 046 72 Pass: wW2iC7ht
PERSONALE TAB. Sempre nel quadro del progetto “Democrazia dell'apprendimento”, Roma Tor Vergata e AID per l'inclusione avviano un percorso di supporto e consulenza anche il personale tecnico amminstrativo e bibliotecario. Il progetto “Democrazia dell'apprendimento” propone un percorso di supporto per rendere l'esperienza universitaria accessibile e coerente attraverso i servizi e l'efficacia degli interventi dipende anche dalla qualità dei processi amministrativi, delle comunicazioni e dell'accoglienza. Il percorso prevede sessioni di formazione asincrona/sincrona e sportelli di supporto per tutti gli aventi interesse dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: Studenti e studentesse, Docenti, Personale tecnico-amministrativo e Tutor dell'apprendimento. Il primo primo incontro di presentazione online del progetto si svolge il 4 febbraio dalle 11.00 alle 11.30. Anche in questo caso l'incontro è aperto e non è necessaria iscrizione. La partecipazione a questo incontro è importante per accedere a tutte le azioni successive del progetto, che verranno ampiamente condivise.
Link e pw per accedere all'incontro : https://bit.ly/467zOeC ID: 320 602 708 580 20 Pass: Zr9Pp6ZE
Sempre in materia di inclusione il progetto prevede infine il lancio una call per raccogliere le manifestazioni di interesse a partecipare alla stesura delle linee guida e carta dei servizi della CARIS, unitamente a docenti che già collaborano pro bono con la CARIS e ad esperti esterni, sia in materia di disabilità che in materia di Disturbi Specifici dell'apprendimento. È possibile manifestare il proprio interesse scrivendo a medaglia@uniroma2.it e segreteria@caris.uniroma2.it.
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo