Nella giornata del 24 marzo 2023, alle ore 16.00, presso la Sala Consiglio del Dipartimento di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata, si svolge il "Forum internazionale sul bullismo e il cyberbullismo", un confronto tra operatori del settore, università, enti istituzionali, per condividere nel sistema scolastico italiano progettualità europee già ampiamente in uso e che possono essere di supporto ai ragazzi e alle ragazze, e avvicinare l’Italia al contesto europeo e internazionale su queste tematiche specifiche.
Poco dopo la morte per suicidio della studentessa Carolina Picchio, evento che colpì molto l’opinione pubblica, in Italia fu approvata la legge sul Cyberbullismo (Legge 29.05.2017 nr. 71). Sempre nel 2017, il Ministero dell'Istruzione introdusse le Linee Guida sul bullismo e cyberbullismo, aggiornate poi nel 2021, e il Referente sul bullismo e cyberbullismo, come docente di riferimento in ogni scuola.
In tale contesto l’Osservatorio sul Bullismo e il Disagio giovanile del CREG – Università degli Studi di Roma Tor Vergata in collaborazione con il Gruppo Sociale Flames Gold, il MIM, il CONI, Sport e Salute S.p.A, il Comitato Italiano Paralimpico, Federazioni Sportive, AINSPED, l'Ufficio Nazionale del Tempo Libero, Turismo e Sport della CEI, il CNS Libertas APS e altri enti, è sceso in campo con due progetti di ricerca a livello nazionale intitolati “Sei in gioco o in fuorigioco – Ethical Scuola” e “Move Run Walk Against Bullying”.
I due progetti sono rivolti agli studenti delle scuole elementari (5^ elementare), delle superiori di 1° e 2° grado e in ambito universitario, con attività di formazione e prevenzione grazie alla presenza in classe di psicologi, pedagogisti, avvocati, Forze di Polizia, Tecnici ed Istruttori sportivi, per il recupero delle vittime di bullismo o cyberbullismo e anche del bullo o della bulla.
Qualche dato. L’attività di monitoraggio svolta nell'anno scolastico 2020/2021 sulla piattaforma "Elisa" su un campione di 314.500 studenti e studentesse delle scuole statali secondarie di secondo grado e 46.250 docenti afferenti a scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado, ha evidenziato che per quanto riguarda il bullismo il 22,3% degli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado è stato vittima di bullismo da parte dei pari (19,4% in modo occasionale e 2,9% in modo sistematico); il 18,2% ha preso parte attivamente a episodi di bullismo verso un compagno o una compagna (16,6% in modo occasionale e 1,6% in modo sistematico). Mentre per il cyberbullismo l’8,4% di studenti e studentesse ha subito episodi di cyberbullismo (7,4% in modo occasionale e 1% in modo sistematico); il 7% ha preso parte attivamente a episodi di cyberbullismo (6,1% in modo occasionale e 0,9% in modo sistematico). Bisogna altresì segnalare che una parte molto importante di questi fenomeni non emerge, restando all’oscuro della consapevolezza della scuola e dei docenti.
In allegato il programma dell’evento, con le modalità di registrazione per la partecipazione in presenza.
Crediti immagine "bullismo" by Radio Alfa is licensed under CC BY-NC-SA 2.0