Progetto IBM in collaborazione con l'Università degli studi di Roma Tor Vergata
L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in collaborazione con IBM, invita le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado a partecipare alla nuova edizione del Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?) – Edizione Lazio 2026, un'iniziativa nazionale volta a promuovere l'interesse delle giovani verso l'informatica e, più in generale, verso le discipline STEM.
L'obiettivo del Progetto NERD? è quello di far avvicinare al mondo dell'informatica, e più in generale alle materie scientifiche, le ragazze delle scuole superiori italiane; vorremmo mostrare loro che l'informatica e le materie STEM sono anche “roba per donne”.
Il progetto sarà articolato in Incontri di presentazione e formazione online, seguiti dalla creazione del progetto da parte delle ragazze (che possono partecipare singolarmente o in team) per un totale di 50 ore (10 ore per la frequenza degli eventi + 40 per la consegna del progetto).
Il Progetto NERD? si struttura in quattro incontri:
Per conoscere i dettagli del Percorso FSL “Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?)” si rimanda alla scheda descrittiva completa disponibile nella Piattaforma FSL di Ateneo: 2025Amm592
Per candidarsi è necessaria l'iscrizione della scuola sulla Piattaforma FSL dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e del referente scolastico di riferimento individuato per il Percorso FSL in argomento. La candidatura potrà essere inviata dal referente scolastico selezionando il “Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?)”- codice n. 2025Amm592 all'interno del Catalogo dei Progetti FSL offerti dall'Ateneo nell'a.a. 2025-2026.
Scarica la locandina della plenaria.
Per eventuali chiarimenti scrivere a: scuola-lavoro@orientamento.uniroma2.it