Episodio V - La memoria di un continente (6 dicembre)
È la prima volta che l’università di Roma Tor Vergata si narra grazie a un podcast, mettendo a confronto generazioni diverse sul futuro che ci aspetta, in occasione di FUTURE SIGHT evento celebrativo del Quarantennale dell’Ateneo.
Come cambierà la vita di tutti nei prossimi decenni? Il mondo è in rapida trasformazione: cose che oggi sono sul mercato fino a qualche anno fa erano considerate innovazioni impensabili. Eppure il cambiamento è sempre dietro l’angolo e alle persone non resta che domandarsi cosa succederà.
“Generazioni in ascolto”, la serie podcast dell'Università di Roma Tor Vergata, che mette a confronto generazioni differenti per comprendere come sta mutando il mondo in cui viviamo: un progetto condiviso con Chora Media che ha provato a trovare delle risposte con l’aiuto di studenti ed esperti di "Tor Vergata”. Parlando di tutto ciò che ha portato il mondo ad essere ciò che è oggi, ovvero il risultato di cambiamenti e innovazioni che si sono susseguiti nel corso della storia.
Nel corso di otto episodi di circa 20 minuti, Silvia Bencivelli, giornalista, divulgatrice scientifica e conduttrice radio-televisiva, interroga giovani studenti universitari, ricercatori, professori esperti e manager di alto livello per comprenderne le esperienze e i punti di vista diversi e capire insieme a loro come le innovazioni di oggi ci porteranno a vivere in futuro. Un futuro che sta già diventando realtà, grazie alla ricerca. Future Sight, uno sguardo al futuro, è l’evento di "Tor Vergata" per promuovere eccellenze in didattica, sviluppo e ricerca.
Dalle innovazioni in termini di mobilità, soprattutto quella sostenibile, a quelle sulla medicina che arriveranno persino dallo Spazio, al progetto ambizioso dell’Unione Europea di unire in un destino comune Paesi con passati diversi tra loro, finanche a tematiche legate al cibo, a come cambieranno l’industria alimentare e il modo di mangiare di ciascuno. I temi toccati sono i più vari, ma sono tutti accomunati dal tema del cambiamento e dell’innovazione, in quanto rappresentano rivoluzioni e tecnologie che andranno a mutare il mondo e che entreranno piano piano nella quotidianità di tutti. Ciascun episodio racconta il cambiamento come denominatore comune per il confronto tra le diverse generazioni
Il podcast “Generazione in ascolto” di Chora Media per Università di Roma Tor Vergata, scritto da Silvia Bencivelli insieme a Simone Clemente con la supervisione di Antonella Serrecchia, è disponibile sulle app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts) a partire da martedì 11 ottobre.
Sinossi Generale
Ci avviamo verso un mondo completamente diverso da quello in cui siamo cresciute e cresciuti. Tante piccole e grandi rivoluzioni entreranno nel nostro quotidiano: dalla mobilità, con macchine a guida autonome e tecnologie pulite per alimentare i trasporti; alla medicina, con innovazioni che arriveranno anche dallo spazio; fino alla finanza, con nuove discipline che promettono di svelare i meccanismi inconsci dietro alle decisioni economiche. Ma avremo anche nuove sfide da affrontare: riusciremo a costruire finalmente una vera identità Europea, a partire da passati e memorie storiche così diverse? E quali saranno gli ingredienti per superare la crisi climatica? In generazioni in ascolto abbiamo discusso di questi temi mettendo a confronto gli esperti di oggi con gli studenti e le studentesse che diventeranno gli esperti di domani.
Titoli e sinossi delle puntate
Episodio I - Neurofinanza: tra neuroni e mercati finanziari
L’incontro tra economia e neuroscienze sta svelando i principi e i meccanismi inconsci, emotivi, irrazionali che guidano le scelte economiche a ogni livello. Processi di cui non abbiamo sempre consapevolezza, ma che sono alla base delle nostre decisioni. In questo episodio entriamo nella mente umana per conoscerli e capire come possono tornarci utili.
Episodio II - La matematica del clima
Quali rischi comporta intervenire direttamente sul clima della Terra? Possiamo prevedere e prevenire gli eventi estremi legati al cambiamento climatico, come alluvioni e siccità? Guidati dalla regina delle scienze, la matematica, facciamo luce sul futuro, sulle opportunità e sui limiti dei nostri interventi per salvare il pianeta.
Episodio III - Il cibo di domani
Tra pochi anni l’industria alimentare potrebbe essere completamente diversa, stravolta dagli sconvolgimenti climatici, politici ed economici. In questo scenario, come cambierà il nostro modo di mangiare? Saremo in grado di ripensare le nostre abitudini quotidiane? E come cambierà il modo di produrre, distribuire e comunicare il cibo?
Episodio IV - Gli spostamenti futuri
Abbracciare la mobilità sostenibile non vuol dire solo abbandonare i combustibili fossili, significa immaginare un modo completamente nuovo di spostarsi. Le macchine a guida autonoma promettono la riduzione delle emissioni e semafori sempre verdi, i motori elettrici trasformeranno le rumorose e trafficate arterie cittadine in silenziosi viali privi di inquinamento. Riusciremo a raggiungere un compromesso tra il nostro stile di vita e le esigenze del pianeta?
Episodio V - La memoria di un continente (6 dicembre)
27 stati, 27 storie, 27 culture e tradizioni. L'Unione europea è un progetto ambizioso perché, oltre all'unione economica e monetaria, cerca di unire i Paesi membri in un destino comune, nonostante vengano da passati spesso molto diversi. I conflitti - armati e non - ci ricordano costantemente queste differenze, ma saremo in grado di superarle per camminare verso un obiettivo comune?
Episodio VI - La medicina che arriva dallo spazio! (20 dicembre)
Potrà sembrare incredibile che osservare gli astronauti in assenza di gravità può aiutare a curare il diabete. Eppure è così: lo studio del nostro corpo, della nostra percezione dello spazio e del mondo che ci circonda in condizioni estreme come quelle spaziali, apre le porte a applicazioni impensabili anche sulla terra.
Episodio VII - Giurisprudenza digitale (3 gennaio)
Muoversi nella giurisprudenza del futuro sarà tutto meno che una passeggiata. Il vecchio mondo analogico e fossile si scontrerà con una fitta rete di ecosistemi digitali. Le leggi che abbiamo sono adeguate al cambiamento? In questo mondo in continua evoluzione, un ruolo chiave lo rivestiranno gli esperti della legge, persone capaci di maneggiare il diritto in un mondo in continua evoluzione.
Episodio VIII - Metaverso (17 gennaio)
Cos’è - e cosa sarà - il metaverso? Quanto c’è di vero in quello che ascoltiamo e leggiamo ogni giorno? É davvero l’ultima evoluzione del web o sarà anche questa una bolla che si sgonfierà, come alcune esperienze analoghe? Aziende e persone di tutte le generazioni si interrogano sulle potenzialità di questa nuova rivoluzione tecnologica, cercando di comprenderne logiche e possibili utilizzi, individuali e collettivi, di intrattenimento e di business. In questo episodio rispondiamo ai loro dubbi, accompagnati da esperti di mondo digitale ed economia.
Credits
GENERAZIONI IN ASCOLTO è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA. Scritta da Simone Clemente con la supervisione di Antonella Serrecchia.
Il fonico presa diretta è di Andrea Girelli. Le registrazioni in studio sono a cura di Emanuele Moscatelli. La post produzione e il sound design sono di Cristiano Lo Mele per ICEBERG STUDIO. La producer è Anna Nenna. La cura editoriale è di Sara Poma. Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.