Si terrà il prossimo giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 10:30, presso l’Aula Sabatino Moscati della Macroarea di Lettere e Filosofia, in via Columbia 1, la presentazione del progetto di ricerca che ha come caso studio il quadrante Sud - Est dell’area urbana di Roma.
Cofinanziato dalla Regio Lazio, “Geografie del Disagio Sociale nel Lazio. Mappare per contrastare esclusione e povertà” è un progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.
Il progetto viene presentato, nella sua fase di avvio, al fine di stabilire un confronto con quanti, a vario titolo, interagiscono in modo qualificato con le realtà periferiche di Roma, e con studiosi impegnati nell’analisi di altre significative realtà urbane del Paese, per raccogliere suggerimenti e valutazioni che orientino al meglio lo sviluppo della ricerca.
Interverranno, tra gli altri, il prof. Orazio Schillaci, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio, Lucia Ceci, Direttrice del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Nicola Franco, Presidente Municipio delle Torri.
Le attività di ricerca, da realizzare attraverso una metodologia riferita alle scienze geografiche e agli studi visuali, prevedono l’analisi del disagio socio ambientale e il suo contrasto, a partire dallo studio del fenomeno e dalla valutazione degli indicatori pertinenti al disagio socio territoriale riferiti, in particolare, al grado di inclusione dei migranti, al rischio di povertà, ai livelli di disoccupazione giovanile e alla radicalizzazione religiosa.
La ricerca intende considerare come caso studio il quadrante sud orientale dell’area urbana di Roma, dove l’Ateneo di “Tor Vergata” è attivamente impegnata, anche in funzione di Terza Missione, vale a dire l’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso le quali le Università attivano processi di interazione diretta con la società civile e il tessuto imprenditoriale. I lavori si svolgeranno in presenza e da remoto.
Per seguire l’incontro da remoto, sulla piattaforma Microsoft Teams, è necessario collegarsi al seguente link.
In allegato il programma