Master di secondo livello del Dipartimento di Ingegneria civile e Ingegneria informatica - Modalità didattica mista presenza/distanza - Durata: 1 anno - Crediti: 60 - a.a. 2018-2019
Coordinatore: Prof.ssa Maria Ioannilli
Nell'anno accademico 2018/2019 è riattivato, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, in convenzione con In-TIME S.r.l., il Master Universitario di II livello in “ Geospatial Science & Technology - GEO- G.S.T.”, istituito ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.
Finalità
Il Master universitario si propone di formare una nuova classe di specialisti che, pur muovendo dal proprio ambito disciplinare e settoriale di formazione, siano in grado di progettare processi e sistemi di conoscenza idonei a corrispondere ai processi gestionali di riferimento.
Per raggiungere questo obiettivo il Master fornisce ai propri studenti le cognizioni teoriche relative alla analisi sistemica del territorio e dei processi di decisione, ai metodi ed ai modelli per l'analisi di sistemi complessi come quello territoriale, alle fonti ed alle caratteristiche dei dati utilizzabili per sostenere i diversi processi di conoscenza. Una particolare attenzione è posta nella valutazione del grado di coerenza tra il processo di gestione che deve essere servito ed il processo di analisi che gli deve corrispondere.
Il Master inoltre prevede che una specifica competenza venga acquisita in merito agli strumenti tecnici per l’acquisizione l'elaborazione e l'integrazione dei dati geografici ed alfanumerici, in quanto la conoscenza di tali strumenti risulta strategica nella valutazione della fattibilità tecnica dei processi conoscitivi che si intende implementare.
E’ rivolto a dirigenti, funzionari, consulenti, professionisti, le cui attività si collocano all’interno dei processi con rilevanza territoriale, e a giovani laureati interessati a sviluppare specifiche competenze nella analisi e nella gestione dei processi urbani e territoriali.
Informazioni
Per le informazioni di tipo didattico gli interessati potranno rivolgersi a:
Segreteria didattica del Master:
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Edificio di Ingegneria Civile
Stanza 015 Via Politecnico 1, 00133 Roma
Website: http://geogst.innovazioniperlaterra.org
Tel: 06.7259.7296
Fax: 06.7259.7480
e-mail: geogst@innovazioniperlaterra.org
Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996