Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e chirurgia - Durata 1 anno - 60 CFU
Coordinatore: Prof. Luigi Uccioli
Tel. 3483710745
e-mail: luccioli@yahoo.it
Codice corso: PZF
Inizio lezioni: 1 marzo
È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master Universitario di secondo livello in “Gestione medica, chirurgica, riabilitativa del piede diabetico e coordinamento del team multidisciplinare” - “Medical surgical and rehabilitative management of the diabetic foot and leadership of the multidisciplinary team”
Finalità.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo che risponda alla carenza istituzionale di formazione di specialisti in diabetologia, endocrinologia, medicina interna o branche affini che si interessano al diabete in genere e che vogliono avvicinarsi alla cura del piede diabetico. Il Master ha lo scopo di fornire le capacità necessarie per essere in grado di rispondere alle molteplici specificità che caratterizzano la cura del piede diabetico ed acquisire le competenze per agire come team leader nell’organizzazione della cura. Il team leader è colui che in prima persona ha responsabilità e capacità atte a gestire il lavoro degli altri membri del team, che è a conoscenza non solo di tutto il percorso, ma ha anche l’ expertise per confrontarsi con tutti gli altri specialisti che lavorano nel team non più come attori singoli ma come parte di un unicum teso alla cura ottimizzata del piede diabetico.
Al termine del percorso formativo il discente avrà la capacità di gestire questa complicanza con l’acquisizione dei “minimal skills”e cioè le minime capacità chirurgiche per gestire il paziente nella fase di acuzie qualora questi si presenti con un flemmone o una gangrena, avrà le conoscenze per effettuare la prescrizione antibiotica adeguata al tipo di lesione, sarà in grado di “scaricare” la lesione ulcerativa acquisendo la capacita di confezionare idonei gambaletti gessati, etc, ma soprattutto sarà in grado di interagire “alla pari” con gli altri specialisti del team per definire il percorso che il paziente deve intraprendere.
Il Master va quindi a riempire una lacuna formativa perché attualmente gli specialisti che si occupano di diabete sono esperti soprattutto nell’aspetto internistico della malattia, mentre i chirurghi troppo interessati all’aspetto interventistico e quindi al versante operativo (chirurgo vascolare, ortopedico, etc.); manca la figura di raccordo tra i due mondi, quello medico e chirurgico, ed il piede diabetico è proprio una delle condizioni clinica in cui è necessaria una figura che abbia entrambe queste prerogative.
È necessario che tutte le figure di un team che si occupa di piede diabetico vengano coagulate in maniera tale che la loro expertise venga espressa nell’ambito di un team che da solo sia a tutti gli effetti il nucleo critico di esperti in grado di gestire il piede diabetico.
Requisiti di ammissione.
Requisito per l’ammissione al Master universitario è la laurea in Medicina e Chirurgia e la laurea Magistrale nelle Professioni Sanitarie. Non è prevista la presenza di uditori.
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria del Master
Cinzia Anzini Tel. 3492857331
e-mail masterpiedediabetico@gmail.com
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento
Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell'anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata