Nato nel 2004, il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione dell’università di Roma Tor Vergata celebra i suoi primi 20 anni accademici.
Il 15 ottobre, dalle 9,30 alle 14, nell’ Auditorium “Ennio Morricone’’ della Macroarea di Lettere e Filosofia, si svolge una giornata per festeggiare la istituzione del corso.
Ospite d’eccezione, il giornalista Gianni Riotta con un intervento su Intelligenza artificiale, Comunicazione e Giornalismo.
Previsti inoltre nel programma workshop dedicati a: AI e giornalismo, Data Journalism, Data Visualization e Costruire un podcast.
Tra i giornalisti ed esperti di comunicazione impegnati nel corso di laurea, ricordiamo: Marco Damilano, Michela Ponzani, Marco Ferrazzoli, Roberta Casale, Marco Palma e Giovanni Miele.
La classifica del CENSIS del 24 luglio 2024 relativa a tutte le università italiane statali per il 2024/2025, ha posizionato Scienze della Comunicazione assieme ad altri corsi di studi contigui di ateneo, al secondo posto tra tutti i corsi del nostro Paese, prima nel Lazio, facendo salire di due posti il ranking del corso che, infatti, nel biennio 2023-2024 la poneva al quarto posto.
Alcuni dati recenti di Scienze della Comunicazione: dal 2022 al 2023 il numero di iscritti è salito da poco più di 500 a oltre 600 unità. La media di iscritti con 40 CFU (credito formativo universitario) in un anno, al 2022, è del 38% contro una statistica inferiore al 28% del 2020. A questo dato va aggiunto che dal 2018 al 2023, la percentuale di CFU conseguito all’estero dagli studenti regolari è cresciuto da poco più del 5% a quasi il 20%. Per quanto riguarda il dato Indicatore di regolarità degli studi (iC02), inteso come percentuale di laureati/e durante la durata normale dei corsi, si passa da un 34,5% del 2022 a un incoraggiante 46% del 2023.
A seguito dei saluti istituzionali affidati a Lucia Ceci, direttrice del dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, alla presenza della coordinatrice del corso di laurea Claudia Gina Hassan, sono previsti gli interventi dei fondatori del corso, sempre afferenti al suddetto dipartimento: Giovanni Dessì, ordinario di Storia delle dottrine politiche, Alessandro Ferrara, ordinario di Filosofia politica e Tonino Griffero ordinario di Estetica.
Durante l’evento, è prevista la proiezione dei video fatti dagli studenti del Corso di Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria.
In allegato il programma della giornata.