22 settembre, ore 10:00, sede Rai in via Asiago 10, Roma 24 e 25 settembre, MAXXI, via Guido Reni 4a, Roma
Torna il Prix Italia, il concorso internazionale organizzato dalla RAI – e giunto alla 72° edizione – per programmi di qualità, Radio, TV e Internet, rivolto ai broadcaster nazionali. Si tratta di un'occasione d'incontro professionale sulla qualità dei programmi con la missione dell’approfondimento dei temi legati al mondo dei media e alla attualità. Il concorso avrà luogo a Roma dal 24 al 26 settembre con il tema “Public service and the virtual newsroom: back to the future?”, argomento focale ormai nel rapporto pubblico-privato sui media e sui nuovi media.
Nel contesto di questa manifestazione internazionale si terrà ancora lo Young Laboratory, detto “YLab” – ideato e introdotto lo scorso anno – che rappresenta una “piattaforma educativa” learning-by-doing cui hanno partecipato studenti di Roma “Tor Vergata”, Sapienza e Roma3, con l’obiettivo di promuovere il confronto tra i giovani e la platea di esperti internazionali, invitandoli a prendere parte attiva al dibattito attraverso la proposta di loro progetti multimediali. I nostri studenti sono stati quindi invitati a produrre un video di non oltre 90 secondi con il quale raccontare “Come hanno vissuto e stanno ancora vivendo il periodo della pandemia Covid-19 nel loro territorio”.
Saranno 12 i video che l'Ateneo presenterà quest'anno, due in più della precedente edizione. A coordinare i gruppi di lavoro la professoressa SIMONETTA PATTUGLIA, docente di Marketing, Comunicazione e Media e direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media del Dipartimento di Management e Diritto.
Agli eventi prenderà parte in rappresentanza dell'Università di “Tor Vergata” il professor VITO INTRONA, delegato per l'Orientamento e Tutorato dell'Ateneo.
Programma:
MARTEDì 22.09.20
11:00-12:00, sede Rai di Via Asiago, 10, Sala A
Conferenza Stampa Prix Italia
GIOVEDì 24.09.20
10:00-11:00, MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, spazio esterno
Cerimonia d’inaugurazione Prix Italia
MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Presidente del Senato
MARCELLO FOA, Presidente Rai
FABRIZIO SALINI, AD Rai
GRAHAM ELLIS, Presidente Prix Italia
ANNALISA BRUCHI, Segretario Generale Prix Italia
GIOVANNA MELANDRI, Presidente Fondazione MAXXI
VENERDì 25.09.20
16:30-18:30, MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Auditorium
Cerimonia di Premiazione Prix Italia