Licenza gratuita
Il nostro Ateneo ha acquistato alcune licenze di Grammarly for Education (https://www.grammarly.com/) per aiutare il personale in una comunicazione in lingua inglese più efficace e coerente.
Grammarly è un’applicazione che utilizza l’intelligenza artificiale nella revisione di un documento, correggendone gli eventuali errori ortografici, grammaticali e stilistici. È valida in situazioni formali o informali: dalla redazione di progetti o pubblicazioni scientifiche, ai messaggi di posta elettronica, ai social network, Grammarly consiglia correzioni evidenziandole in diversi colori, controlla la punteggiatura e suggerisce come rendere più chiare le frasi, anche su errori di stile, trova eventuali sinonimi se necessario.
Con le nuove funzionalità di Grammarly gli utenti hanno anche accesso all'AI generativa e alla traduzione in lingua inglese, attualmente è possibile tradurre non più di 4.000 caratteri alla volta.
È inoltre provvista di un controllo rapido di antiplagio comparando il testo con le pagine web esistenti online per trovare corrispondenze, ma non ha una banca dati scientifica come il sistema antiplagio di Ateneo. Per le funzionalità antiplagio si suggerisce quindi di continuare ad utilizzare la piattaforma Turnitin.
La licenza per l’app, utilizzabile da docenti, ricercatori, personale amministrativo, bibliotecario e tecnico a tempo indeterminato dell’Ateneo è nominativa, per richiederla è necessario inviare un’email alla dott.ssa Daniela Picin.
Grammarly offre un’estensione per i seguenti browser: Chrome, Safari, Firefox, Microsoft Edge
È possibile installare Grammarly come strumento nella barra di applicazioni di Microsoft Word ed Outlook ed è utilizzabile in qualsiasi editor di testo online (incluso mailer come Gmail o Outlook Web). È compatibile con i seguenti sistemi operativi: Windows, macOS e Linux.
Ulteriori dettagli per l’utilizzo Grammarly li potete trovare al seguente URL.
Alcuni tutorial video con maggiori informazioni:
Benvenuti su Grammarly for Education
How Compelling is Your Writing
Intelligenza artificiale in Grammarly
CONTATTI
Dott.ssa Daniela Picin
email: daniela.picin@uniroma2.it
tel.: +39.0672597109