giovedì 9 ottobre 2025 presso Roma Eventi - Fontana di Trevi - Piazza della Pilotta, 4
In occasione della Giornata mondiale della vista, che si celebra giovedì 9 ottobre 2025, l'università degli sudi di Roma Tor Vergata partecipa all'evento Guardiamo lontano. Costruiamo oggi la salute di domani, promosso dall'Associazione pazienti malattie oculari (APMO), in programma dalle ore 9.00 alle ore 16.30 presso Roma Eventi – Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta, 4).
L'iniziativa dedicata alla prevenzione promozione della salute visiva, riunisce rappresentanti istituzionali del mondo scientifico e accademico insieme a associazioni e aziende impegnate nella ricerca e nell'innovazione in ambito oftalmologico.
Per l'Ateneo interviene Carlo Nucci, prorettore vicario e professore ordinario di oftalmologia di Roma Tor Vergata – Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia della Fondazione Policlinico universitario di Tor Vergata, alla tavola rotonda: Visione e qualità della vita; cataratta, glaucoma, cornea, miopia. E Federico Ricci, Professore Associato di Oftalmologia dell'università di Roma Tor Vergata, Direttore UNIT Patologie Retiniche del PTV.
L'evento si aprire con i saluti istituzionali di Antonio Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Barbuto, presidente nazionale dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti onlus, Rocco Bellantone, presidente dell'Istituto superiore di sanità, Antonio Fortino, Dipartimento di area sanitaria di Agenas, Paola Frassinetti, sottosegretaria di Stato del Ministero dell'Istruzione, Giovanni Satta, senatore della Repubblica membro della 10° Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale e co presidente intergruppo parlamentare prevenzione e cura delle malattie dell'occhio e Alberto Quadrio Curzio, presidente dell'Accademia di Lincei.
Nel corso della giornata è previsto l'intervento di Orazio Schillaci, ministro della salute.
La Giornata mondiale della vista, istituita per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e della cura delle patologie oculari, rappresenta un'occasione per promuovere consapevolezza sul valore della salute visiva e il diritto universale alla visione.
Una giornata dedicata alla vista che diventa un'opportunità di incontro tra ricerca, istituzioni e cittadini per ricordare che la prevenzione è il primo passo per guardare lontano, in linea con la missione dell'ateneo di promuovere una cultura della salute condivisa e accessibile.
Per maggiori informazioni consulta il programma in allegato.