Dall'8 al 15 novembre 2025 la Facoltà di Economia dell'università degli studi di Roma Tor Vergata ospita l'Hackathon AllenaMente in VR, un'esperienza formativa che unisce realtà virtuale, negoziazione e creatività per aiutare gli studenti delle scuole superiori del Lazio a sviluppare competenze trasversali e orientarsi con maggiore consapevolezza verso il proprio futuro.
Promosso dalla Facoltà di Economia in collaborazione con la Scuola IaD, l'evento rientra nella sesta edizione di DigiEduHack, iniziativa europea che dal 2019 promuove l'innovazione nell'istruzione digitale attraverso hackathon locali organizzati in tutto il mondo.
L'edizione 2025, dedicata al tema Ripensare l'istruzione nell'era delle competenze digitali, vede scuole, università, enti pubblici e organizzazioni non profit impegnati nello sviluppo di soluzioni per migliorare l'apprendimento a livello globale.
In questo quadro, VR Brain Train AllenaMente in VR rappresenta la sfida locale dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata: un percorso che invita i partecipanti a sperimentare la realtà virtuale come strumento per potenziare la capacità di negoziazione, la comunicazione efficace e la consapevolezza personale.
Durante la settimana, gli studenti, guidati da docenti e tutor universitari, alternano attività in presenza e online, lavorano in gruppo per ideare un progetto originale in realtà virtuale dedicato all'orientamento universitario.
Le attività, coordinate dalla professoressa Lucia Leonelli, preside della Facoltà di Economia, e dal professor Corrado Cerruti, ordinario del Dipartimento di Management e diritto dell'università degli studi di Roma Tor Vergata, si svolgono nei laboratori di intelligenza artificiale e si concludono con la presentazione dei progetti davanti a una giuria. Il gruppo vincitore accede alla fase europea del DigiEduHack, concorrendo ai premi assegnati dalla Commissione Europea.
Nata nell'ambito del Digital Education Action Plan 2021-2027 della Commissione Europea, DigiEduHack coinvolge oltre 10.000 partecipanti tra studenti, docenti e professionisti di Europa, America Latina, Asia e Africa, con l'obiettivo di stimolare creatività, collaborazione e un cambiamento positivo nell'apprendimento digitale. Nel 2024 si svolgono 55 eventi in 27 Paesi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 3 novembre 2025.
Per informazioni: hackathon@economia.uniroma2.it
Tra tecnologia e competenze umane, un'esperienza che racconta la visione di un'università capace di formare al futuro.