Leggi gli articoli selezionati nel mese di Novembre 2017
Plus rien ne nous séparera
di Céline Henne
Fonte: Le Monde, 17 Novembre
Di fronte al confine sempre più labile tra intelligenza umana e intelligenza artificiale solo il dialogo tra filosofi e neuroscienziati può spiegare la metamorfosi, l’inventiva senza programmazione e la creatività del cervello come pensiero non assimilabile al funzionamento delle macchine.
Einsteins Optimismus und dessen mögliche Grenzen
di Sibylle Anderl
Fonte: Frankfurter Allgemeine, 19 Novembre
La dimostrazione dell’esistenza di onde gravitazionali rilevate dagli osservatori Ligo e Virgo ha permesso un’indagine del comportamento dei buchi neri e delle stelle di neutroni che apre nuove prospettive sulla relatività di Einstein e su teorie alternative, riportate in uno studio pubblicato sulla Physical Review.
Consulta l’articolo:
Inside the first church of artificial intelligence
di Mark Harris
Fonte: Wired, 15 Novembre
Anche Silicon Valley ha il suo dio, naturalmente artificiale, e una chiesa, Way of the Future, istituita da un esperto in robotica con l’intento di rimettere a un’intelligenza molto superiore a quella umana il controllo pacifico del Pianeta. Però Decalogo 1 di Krzysztof Kieslowski era meglio di questa invenzione, e più intelligente.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/story/anthony-levandowski-artificial-intelligence-religion/
Another example of why replication is important in science
Fonte: The Economist, 23 Novembre
Il fallimento della replica di un esperimento in psicologia eseguito per la prima volta in 2010 e pubblicato la settimana scorsa su Psychological Science dimostra l’importanza non solo della replica ma anche della conservazione dei dati su cui uno studio si basa, in caso di verifica.
Consulta l’articolo:
Inside the race to hack the human brain
di John H. Richardson
Fonte: Wired, 16 Novembre
Scienziati, agenzie militari e imprese tecnologiche stanno escogitando dei dispositivi capaci di collegare il cervello alle macchine, permettendo una coevoluzione con l’intelligenza artificiale, che determinerà un potenziamento e una migliore comprensione di funzioni neurologiche complesse.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/story/inside-the-race-to-build-a-brain-machine-interface/
How petroleum-based products are transforming prosthetics
Fonte: Wired
Delle resine leggere derivate da gas e oli naturali, stampate in 3D e combinate con intelligenza artificiale e biomedicina hanno dato vita a nuovi e intuitivi arti prostetici che offrono flessibilità, forza, presa e capacità di frizione, con più comfort per il paziente.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/brandlab/2017/09/powerpastimpossible/
Enhanced understanding of the microbiome is helping medicine
Fonte: The Economist, 9 Novembre
La disbiosi intestinale sembra avere un ruolo nello scatenarsi di malattie importanti e nella risposta a trattamenti immunoterapeutici. Mentre si cerca di individuare quali microbi fanno bene o male e di modificare l’intero microbiota, si stanno sviluppando nuovi farmaci e tecniche diagnostiche.
Consulta l’articolo:
What they don’t tell you about climate change
Fonte: The Economist, 18 Novembre
Per ridurre il riscaldamento globale non basta tagliare le emissioni di gas serra, ma è altrettanto necessario incentivare con politiche governative di prezzi e incentivi le emissioni negative , ottenute con tecnologie capaci di estrarre il CO2 dall’atmosfera e di immagazzinarlo.
Consulta l’articolo:
Court demands that search engines and internet service providers block Sci-Hub
di Dalmeet Singh Chawla
Fonte: Science, 6 Novembre
L’American Chemical Society ha vinto una causa intentata contro Sci-Hub, il sito che fornisce illecitamente libero accesso a milioni di articoli scientifici a pagamento. La decisione della corte riguarda anche i siti che ospitano contenuti rubati da Sci-Hub: in ogni caso si applica solo agli Stati Uniti.
Computers says no: why making AIs fair, open and accountable is crucial
Fonte: The Guardian, 6 Novembre
L’intelligenza artificiale preoccupa per la sua mancanza di trasparenza, quando viene utilizzata per prendere decisioni che riguardano i diritti o la salute delle persone. In Europa, il Regolamento generale sulla protezione dei dati riconoscerà un diritto alla spiegazione di decisioni totalmente automatizzate e dagli effetti legali.
Son arme anti-cancer
di Ghislaine Bloch
Fonte: Le Temps, 6 Novembre
Una ricercatrice di Ginevra ha sviluppato un vaccino che sarà testato sull’essere umano entro un anno e mezzo e servirà ai malati di tumore colorettale per educare le cellule immunitarie a riconoscere e distruggere le cellule metastatiche. L’obiettivo successivo della sperimentazione è il glioblastoma.
Twenty years after his death, Carl Sagan is still right
di Adam Rogers
Fonte: Wired, 9 Novembre
Carl Sagan, uno dei più noti scienziati del XX secolo, ci ha insegnato che anche quando crediamo in una verità non fondata sull’evidenza, dobbiamo venire a patti con la nostra capacità profondamente umana di immaginazione, che muove la conoscenza. Non conosciamo molte cose, ma niente è inconoscibile.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/story/sagan-old-interview/
A communal catalogue reveals Earth’s multiscale microbial diversity
di Luke Thompson + et al.
Fonte: Nature, 1 Novembre
L’Earth Microbiome Project interviene sulla mancanza di metodi analitici e protocolli comuni per una comparazione su scala globale degli studi sulla vita microbica terrestre. Un esempio di scienza “open” e collaborativa fondata sul crowdsourcing scientifico e sulla standardizzazione di metodi di ricerca.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/nature/journal/vaop/ncurrent/full/nature24621.html
Opioids haven’t solved chronic pain. Maybe virtual reality can
di Megan Molteni
Fonte: Wired, 2 Novembre
La realtà virtuale potrebbe diventare un’alternativa agli antidolorofici. Negli Stati Uniti, aumentano negli ospedali gli esperimenti per testare in che modo la tecnologia può almeno potenziare i trattamenti consolidati, cercando di ritagliare l’esperienza immersiva sui bisogni e gli interessi del paziente.
Consulta l’articolo:
https://www.wired.com/story/opioids-havent-solved-chronic-pain-maybe-virtual-reality-can/
A new chamber has been detected in the Great Pyramid of Gaza
Fonte: The Economist, 4 Novembre
Un team giapponese dell’università di Nagoya ha scoperto una camera segreta nella Grande Piramide di Giza usando una tomografia a muoni, particelle che riescono in un certo grado a penetrare la materia solida permettendo di individuare uno spazio vuoto all’interno di un oggetto di grandi dimensioni.
New gene variants that raise breast cancer risk revealed
Fonte: The Guardian, 24 Ottobre
Una squadra di 550 ricercatori di tutto il mondo, riuniti nel OncoArray Consortium project, ha scoperto 65 nuove varianti genetiche che si aggiungono alle 180 già note, e ulteriori 10 legate ai tumori al seno non recettivi agli estrogeni, aprendo la strada per nuovi trattamenti.