The American Astronomical Society's Division on Dynamical Astronomy (DDA) ha assegnato il prestigioso Brouwer Career Award 2023, la più alta onorificienza per chi studia la Meccanica celeste, alla professoressa Alessandra Celletti, ordinaria di Fisica matematica presso il dipartimento di Matematica all'Università di Roma Tor Vergata.
Questa scelta si deve al suo impegno sullo studio e soprattutto l’applicazione dei suoi modelli matematici alle dinamiche astonomiche e alla meccanica celeste, calcoli che riscontra nei pianeti e anche in qualsiasi altro corpo si muova nel sistema solare (satelliti, asteroidi, detriti, ecc.).
I suoi contributi vanno dall’avanzamento della teoria KAM (il teorema di Kolmogorov-Arnold-Moser sui moti quasi-periodici, di cui parla anche nel suo libro “Ordine e caos nel sistema solare”, edito da Utet nel 2008) ai ruoli di responsabilità che ha avuto in ASI e e che ricopre attualmente all’ANVUR; molto impegnata anche nella collaborazione editoriale con numerosi giornali scientifici, riveste il ruolo di editor in chief della rivista “Celestial Mechanics and Dynamical Astronomy”. Oltre a numerose pubblicazioni scientifiche, la prof. Celletti è attiva anche nel campo della divulgazione scientifica.
DDA inviterà nella primavera 2024 la prof. Celletti a tenere una lezione all’incontro per il 55° anniversario della società.
I nostri più sentiti complimenti alla prof. per questo importante riconoscimento.
Photo credits "Celestial mechanics" by jaci XIII is licensed under CC BY-NC-SA 2.0.