Martedì 10 giugno 2025 alle ore 10.00, nell'aula 418 dell'Edificio D del Dipartimento di Giurisprudenza, Via Cracovia 50, Roma, l'Università di Roma Tor Vergata ospita la lezione di Luis Fernando Ramírez, ministro dell'Educazione e delle Scienze del Paraguay, dal titolo La educación Paraguaya en tiempos de la inteligencia artificial.
L'incontro, promosso in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica del Paraguay, il Centro di studi giuridici Latinoamericani e l'Organizzazione internazionale Italo-Latino Americana (IILA), si apre con i saluti istituzionali di Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata, di Antonella Cavallari, ministra Plenipotenziaria e segretario generale dell'IILA e María José Argaña Mateu, ambasciatore del Paraguay.
Modera l'incontro Bianca Sulpasso, delegata del Rettore all'Internazionalizzazione. Intervengono Franco De Vivo, del corso di laurea magistrale in Digital Humanities, e Roberta Marini, coordinatrice del Centro di studi giuridici Latinoamericani. Conclude Riccardo Cardilli, Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto e tutela.
L'evento si inserisce nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Paraguay e Italia e rappresenta un'importante occasione di dialogo sulle sfide dell'educazione nell'epoca dell'intelligenza artificiale.