Giovedì 15 febbraio 2024 alle 9.30 presso l’Aula Pitagora della Macroarea di Ingegneria, si terrà il convegno “Il public engagement nella ricerca e nell’innovazione. Esperienze e modelli”.
L’evento, promosso dal Dipartimento di Biologia, è organizzato nell’ambito dei progetti PNRR - Rome Technopole, e Step Change, finanziati dall’Unione Europea.
L’iniziativa prevede due sessioni. La sessione della mattina sarà dedicata ai temi del public engagement nella Ricerca e nell’innovazione, nel quadro di alcuni progetti europei sulla ricerca e innovazione responsabili, coordinati dal Dipartimento di Biologia di Roma Tor Vergata (progetti RESBIOS e STARBIOS2). Saranno presentati alcuni modelli di interazione tra mondo della ricerca, imprese, società civile e istituzioni studiati e adottati dall’Ateneo di Tor Vergata.
La sessione pomeridiana approfondirà l’esperienza di Roma Tor Vergata relativa alla "Citizen Science" come modello di public engagement che prevede la partecipazione dei cittadini al processo scientifico, non solo come fruitori informati, ma anche come fonti di informazione e di indicazioni sull'agenda della ricerca.
Sarà occasione per riflettere sui modelli proposti, in vista di una definizione di quello più idoneo all'Ecosistema dell'Innovazione che, grazie alla sinergia del gruppo di lavoro nell'ambito dello Spoke 5, verrà realizzato nei prossimi mesi.
Step Change è un Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020 che ha realizzato 5 iniziative di Citizen Science in Europa e in Africa.
Saranno presentati i risultati di questo modello di public engagement che ha sviluppato un’attività di ricerca su “Infectious Disease Outbreak Preparedness/Preparazione ai focolai di malattie infettive”.
Lo studio coordinato da Carla Montesano, docente del Dipartimento di Biologia pone al centro dell’attenzione i seguenti interrogativi: È possibile utilizzare la “Citizen Science” per sostenere una maggiore preparazione dell’Italia alle possibili crisi epidemiche? Se sì, a quali condizioni? Quali sono gli ostacoli da superare?
Rome Technopole, l'Ecosistema dell'Innovazione, nasce con l'intento di generare un salto di qualità nella Regione Lazio in tutti i processi di innovazione orientati allo sviluppo sostenibile, alla ‘smart specialization’, alla riqualificazione e al rilancio del settore industriale.
Il cuore del progetto si sviluppa su tre aree tematiche, caratterizzate dalla più alta qualificazione e dalla più forte presenza industriale sul territorio regionale: Transizione Energetica, Transizione Digitale, Salute & Bio-Pharma.