PROGETTO WAKEMAKE ARREDI IN AUTOCOSTRUZIONE PER RIQUALIFICARE LA MACROAREA DI INGEGNERIA
MARTEDÌ 23 GIUGNO ore 11.45
Macroarea di Ingegneria, via del Politecnico, 1
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Gli arredi per esterno realizzati dagli studenti di Ingegneria Edile Architettura dell’Università Roma “Tor Vergata”, nell’ambito del workshop “Wake Make”, sono stati consegnati ufficialmente all’Università oggi 23 giugno. Al taglio del nastro anche il rettore prof. Giuseppe Novelli, che ha consegnato a ciascun studente il diploma di “Autocostruttore”. Gli arredi, progettati e autocostruiti per riqualificare gli spazi verdi della macroarea di Ingegneria dell’Ateneo, sono stati interamente realizzati con materiali di scarto provenienti dal cantiere della Città dello Sport.
Il progetto, avviato lo scorso aprile in collaborazione con lo Studio Arcò architettura&cooperazione di Milano, è stato ideato da un gruppo di studenti di Ingegneria edile-architettura (Sonia Luisi, Filippo Lorenzi, Iacopo Carinici e Federico Giunta) e ha visto la partecipazione di 24 studenti, supervisionati e coordinati dagli architetti dello Studio Arcò, Luca Trabattoni e Valerio Marazzi.
I lavori di realizzazione degli arredi sono iniziati l’8 giugno, dietro gli edifici della Didattica, e sono terminati il 13 giugno. In questa settimana gli studenti hanno montato il materiale che avevano scelto secondo la fase di progettazione.
“il progetto nasce dal desiderio di essere parte attiva nella vita dell’Università oltre che dall’dea di creare un’esperienza formativa. In più, abbiamo riqualificato uno dei tanti spazi inutilizzati della Macroarea di Ingegneria trasformandolo in un luogo vivibile e di condivisione”, dichiarano gli studenti.
“Wake Make” è un’ iniziativa vincitrice del bando per le attività culturali studentesche di Ateneo.
Gli studenti che hanno preso parte a “Wake Make”:
Alessandro Picone, Camilla Tosti, Cristina Renzoni, Alessandro Masi, Maria Luisa Mattei, Silvia Struglia, Alessandro Gramiccia, Veronica Zanella, Francesco Bosco, Ludovica Renzi, Domiziana Monticelli, Ambra Arduini, Andrea Ricci, Stefano Petrucci, Damiano Forconi, Laura Fiengo, Ivan Micozzi, Luana Grech, Riccardo Marcheggiani, Claudia Santucci, Pier Paolo Martini, Giulia Attinelli, Silvia Cocchi, Federico Giunta, Sonia Luisi, Filippo Lorenzi, Iacopo Carinci.
Roma, 23 giugno 2015
Ufficio Stampa di Ateneo
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 – 06 72592059
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it