Master di secondo livello del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” - Modalità didattica mista presenza/distanza - Durata da 1 a 3 anni - Crediti 60
AVVISO DI PROROGA IN BASE AL DECRETO N. 636 DEL 30/03/2020
I termini di scadenza del Master di II livello in “Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni. Governance Innovation and Consulting” - A.A. 2019/2020 (codice del corso PZV) sono così prorogati:
Coordinatore: Prof. Nathan Levialdi Ghiron
Nell'anno accademico 2018/2019 è riattivato, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Master Universitario di II livello in “Ingegneria per le pubbliche Amministrazioni. Governance, Innovation and Consulting” – “Engineering for Public Administrations. Governance, Innovation and Consulting”, istituito ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.
Finalità:
Le riforme giuridico-organizzative che stanno interessando le Pubbliche Amministrazioni, nello svolgimento dei compiti istituzionali che ad esse competono, sono sempre più caratterizzate dall' introduzione, di logiche manageriali centrate sui principi di efficienza e di efficacia. Corrispondentemente per i pubblici amministratori sono disponibili spazi decisionali sempre più ampi ed impegnativi, che richiedono, a vari livelli, conoscenze giuridiche, organizzative e gestionali.
Per realizzare in pienezza le potenzialità insite in tali riforme si rendono, quindi, necessari programmi formativi specialistici che forniscano agli amministratori pubblici quelle competenze tecniche capaci di garantirgli i fondamenti cognitivi e conoscitivi per un decision-making che sia in grado di progettare ed implementare nel Settore Pubblico, in aderenza al quadro normativo esistente, i sistemi amministrativi e di management meglio rispondenti alle esigenze di una sua efficiente funzionalità.
A tale fine il Dipartimento di Giurisprudenza ed il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell'Ateneo di Roma "Tor Vergata" hanno progettato ed avviato, a partire dall’Anno Accademico 2002/2003, il Master universitario di II livello in "Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni". Il progetto formativo nasce da una sinergia tra le competenze tecnico-manageriali presenti nel Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” e quelle giuridico-amministrative del Dipartimento di Giurisprudenza, nella convinzione che nell'incontro e nella sintesi di conoscenze differenti sia possibile generare offerte formative ad alto valore aggiunto.
Il Master in "Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni" risponde alle esigenze del settore pubblico poiché:
Il Master in "Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni" si propone di formare agenti del rinnovamento gestionale, organizzativo ed amministrativo delle P.A., dotati di qualificate competenze giuridico-manageriali, che siano in grado di rendere, con le loro decisioni e con le conseguenti azioni, il Settore Pubblico un sistema efficiente e capace di incidere positivamente sulla crescita economica del Nostro Paese.
Il Master si rivolge a:
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni. Governance Innovation and Consulting, Sig.ra Silvia D’Amelia - Università degli studi di Roma Tor Vergata
Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996
Sito del Master in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni:
http://www.masteripa.uniroma2.it
Tutte le informazioni sono presenti in allegato.