Dal 4 all'11 febbraio 2026 torna la Settimana nazionale delle discipline STEM - International Day of Women and Girls in Science - promossa dal ministero dell'Università e della Ricerca. Previste attività in presenza e online con l'obiettivo di avvicinare allo studio e alle professioni scientifiche e tecnologiche. In tutta Italia oltre 50 iniziative trasformano università e centri di ricerca in spazi di incontro con ricercatrici, scienziate e professioniste dei settori STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), che condividono esperienze, percorsi e progetti.
L'università di Roma Tor Vergata partecipa con iniziative volte a favorire il riconoscimento dell'impegno e il maggiore coinvolgimento delle donne nelle materie scientifiche. Un primo evento da sottolineare che vede protagonista l'ateneo è il Global women breakfast 2026, Insieme per la Scienza inclusiva, presso la Macroarea di Scienze MM.FF.NN., che si svolge martedì 10 febbraio 2026 - aula Gismondi - tra le ore 10-12:30. Dopo i saluti istituzionali affidati a Bianca Sulpasso, delegata all'internazionalizzazione e a Mariano Venanzi, coordinatore di Macroarea di Scienze MM.FF.NN., è previsto un dibattito sui seguenti temi: La Tavola Periodica nelle diverse discipline scientifiche e La Scienza che unisce culture, esperienze e identità.
Cliccare qui per partecipare e avere maggiori info.
Il giorno dopo, l'11 febbraio, dalle ore 8:30 l'INFN - Sezione di Roma Tor Vergata e il dipartimento di Fisica presentano l'ATLAS Masterclass, un'iniziativa dedicata all'orientamento e alla promozione delle discipline scientifiche, presso l'Aula Grassano del dipartimento di Fisica. Dopo i saluti introduttivi di Roberta Sparvoli, direttrice INFN, previsti seminari e conferenza con Giovanna Vingelli, docente di Unical. In particolare, l'occasione prevede la partecipazione di circa trenta studentesse delle scuole superiori, con la concreta opportunità di incontrare ricercatrici e docenti e di avvicinarsi al mondo della ricerca scientifica diventando loro stesse scienziate per un giorno. L'evento si inserisce nelle attività dell'Ateneo e dell'INFN volte a favorire l'inclusione e la parità di genere nelle discipline STEM.
Come riporta l'OCSE, con il rapporto Education at a glance 2025, in Italia il 21 % degli studenti universitari consegue una laurea “triennale” in uno degli ambiti STEM (un dato ancora inferiore alla media OCSE), il 20 % in economia, amministrazione e giurisprudenza e il 36 % nel settore delle arti e delle scienze umanistiche, in scienze sociali, giornalismo e informazione. Emerge, inoltre, dal FOCUS sulle carriere femminili MUR-USTAT 2025, con riferimento all'anno 2023 che le donne, pur rappresentando oltre la metà della popolazione degli iscritti e dei laureati in Italia come nella media europea, nel settore STEM le donne sono meno rappresentate a tutti i livelli e gradi accademici (fonte MUR).
Tutte le iniziative a livello nazionale si concludono nella Giornata Internazionale UNESCO delle Donne e delle Ragazze nella Scienza nata per far conoscere sempre più il contributo che le donne portano alla ricerca scientifica e all'innovazione.
News correlata: https://web.uniroma2.it/contenuto/giornata-internazionale-delle-donne-e-della-ragazze-nella-scienza-2025-due-eventi-a-tor-vergata-per-riflettere-su-sfide-e-traguardi
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo