Lunedì 4 marzo alle ore 14.30 presso il dipartimento di Ingegneria dell’impresa “Mario Lucertini” nell’aula Leonardo in via del Politecnico 1, si terrà il seminario Innovazione e sviluppo: il trasferimento tecnologico nell’ecosistema del Rome Technopole.
L’evento pone al centro lo scambio di conoscenze tra il mondo della ricerca e l'industria, si propone di convertire i risultati delle ricerche in prodotti pronti per il mercato, contribuendo così alla competitività aziendale. In un panorama caratterizzato da rilevanti innovazioni, specialmente nelle transizioni energetica e digitale, e nel settore salute & Bio-Farma, il Trasferimento Tecnologico emerge come una leva cruciale per stimolare l'innovazione aziendale. Affrontando le mutevoli dinamiche del mercato, fornisce alle aziende gli strumenti necessari per sviluppare nuovi prodotti, servizi o processi produttivi.
Questa attività, sebbene complessa per la sua natura intrinseca che coinvolge aspetti tecnici, sociali e interattivi, offre un'opportunità unica per esplorare le dinamiche e le sfide coinvolte. Ciò promuove una comprensione più approfondita delle interazioni tra accademici, industriali e enti governativi. Il seminario, pertanto, si configura come un'occasione significativa di riflessione e dibattito, finalizzata a esplorare le sfide e le opportunità che emergono da questa complessa attività, con l'obiettivo di promuovere la condivisione di conoscenze e l'adozione di strategie innovative nel contesto del trasferimento tecnologico.
L'evento si aprirà con gli indirizzi di saluto di Nathan Levialdi Ghiron rettore di Roma Tor vergata. Seguiranno gli interventi di Vincenzo Tagliaferri, prorettore al Trasferimento tecnologico e direttore del dipartimento di Ingegneria dell’impresa “Mario Lucertini”, di Mauro Cislaghi della BV Tech S.p.a., di Valentina Aromatario e Micaela Incitti della Catalent S.p.a. e di Antonio D’Uffizi del dipartimento di Ingegneria dell’impresa “Mario Lucertini”.
L’iniziativa proseguirà con una tavola rotonda coordinata da Armando Calabrese del dipartimento di Ingegneria dell’impresa “Mario Lucertini”