Architettura/Ciclo di conferenze
Aula delle conferenze - edificio della didattica, facoltà di Ingegneria - via del Politecnico 1, Roma - Università di Roma Tor Vergata
Il Corso di Storia dell'architettura e il Laboratorio di Storia dell'Architettura dell'Università Roma Tor Vergata propongono il ciclo di conferenze intitolato "La periferia anulare: edilizia e città", con l'obiettivo di analizzare alcune significativi brani del tessuto urbano della periferia romana, adottando metodi interpretativi legati alla storia, alla società, alla programmazione urbanistica, al progetto e alla costruzione. In particolare, i relatori si propongono di fornire una chiave di lettura sia del connettivo urbano sia dell'emergenze architettoniche che costituiscono il complesso puzzle della periferia. Alcuni aspetti salienti dei quartieri periferici verranno delineati dai relatori partendo spesso "dal di dentro", sottolineando i percorsi, gli spazi e i nuclei compositivi che sono all'origine della struttura e della forma stessa dei quartieri periferici disposti a cavallo del Grande Raccordo Anulare.
Si terrà venerdì 17 dicembre, alle ore 15.30, presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata la tavola rotonda, "Riflessioni sul cinema neorealista: la raffigurazione della città periferica nel dopoguerra" (coordinata dal prof. Giuseppe Bonaccorso e dalla prof.ssa Marzia Marandola), evento promosso in collaborazione con Architettiamoci.it.
Verranno proiettate delle clip che analizzano alcune pellicole che hanno contribuito a raccontare l'evoluzione e il cambiamento del territorio romano ai margini tra la città e la campagna. Problemi come il fabbisogno edilizio negli anni Cinquanta del Novecento e lo sviluppo incontrollato di nuovi quartieri sia di edilizia popolare sia di edilizia residenziale privata, verranno discussi e analizzati guardando ai lavori di De Sica, Rossellini, Pasolini, Antonioni, Monicelli, Zampa, ecc. In particolare verranno indagati (e confrontati con le realtà di allora) i film L'onorevole Angelina (L. Zampa, 1947), Ladri di bicicletta (V. De Sica, 1948), Guardie e ladri (Steno e M. Monicelli, 1951), Il tetto (V. De Sica, 1956), Il marito (N. Loy, G. Puccini, 1958); L'avventura (M. Antonioni, 1960), Il boom (V. De Sica, 1963).
IL PROGRAMMA
Ufficio Stampa d'Ateneo
Università di Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco 329 2608083
Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059
Fax + 39 0672593750 ufficio.stampa@uniroma2.it