ANNA OXA INCONTRA GLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA PER PARLARE DELL’IMPORTANZA DELLA
VENERDÌ 11 APRILE ore 18.00
Auditorium “Ennio Morricone”, Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia, 1, Roma
- Università di Roma “Tor Vergata”
Momenti di pace: le voci dal cuore
LA VOCE COME “SUONO PRIMARIO”
ANNA OXA INCONTRA GLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA PER PARLARE DELL’IMPORTANZA DELLA
Ingresso libero
Concerto-Evento organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dall’Orchestra Roma Sinfonietta, a cura del Maestro Gino Lanzillotta e di Donatella Caramia, professore di Neurologia e Psicologia della Musica dell’Università di Roma Tor Vergata.
Sarà presente il Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Musiche originali di:
Donatella Caramia, Matteo D’Amico, Alessandra Ravera e Domenico Turi.
Laura De Luca, Autrice e Conduttrice radiofonica di Radio Vaticana, leggerà durante il concerto i versi poetici di Arnoldo Mosca Mondadori tratti da “Cristo nelle Costellazioni”.
Pace, tolleranza, difesa del debole e dell’escluso: su questi temi Anna Oxa si confronterà con il pubblico, parlando della sua esperienza artistica e dell’importanza della voce, della musica, del movimento e dell’armonia in senso lato, quali basi fondamentali dei valori di pace. “L’Università – afferma la prof.ssa Donatella Caramia, ideatrice del primo laboratorio di Educazione alla Pace a “Tor Vergata”, - ha un ruolo definitivo nel costruire le basi dello sviluppo armonico di ogni studente perché un giorno possa esprimere oltre che una specifica professionalità, l’affermazione di valori culturali basati sulla pace, come la tolleranza la solidarietà e il rispetto. La pace è uno stato di coscienza che si concretizza riconoscendo il valore e la bellezza di ogni vita. La musica ha un ruolo fisiologico, naturale nel mediare questo stato di coscienza. Oggi più che mai il mondo dell’alta formazione è chiamato ad ascoltare questa voce”.
Il brano “Viaggio senza tempo”, composto da Donatella Caramia, è ispirato alla Pace che unisce sonorità antiche ad atmosfere che proiettano verso la sperimentazione e il futuro con una strumentazione che comprende pianoforte, archi, elettronica e le voci del soprano di Marta Vulpi e del basso D’Amelio.
Info: romasinfonietta@libero.it
Roma, 7 aprile 2014
Ufficio Stampa d’Ateneo
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 – 06 72592059