Martedì 21 settembre 2010 ore 17.00 - Villa Mondragone - Sala degli Svizzeri - via Frascati, 51 - Monte Porzio Catone (Roma)
Comunicato stampa
« ...per me l'aula è una controparte importante per la ricerca ...insegno a studenti universitari di tutti i livelli...ho un gran numero di studenti laureati, molti dei quali hanno finito per avermi insegnato più di quanto io ho insegnato a loro» (Isadore Singer, Premio Steele alla carriera, 2000).
***
Considerato uno dei più grandi matematici del '900, Isadore Singer (Detroit, 1924) è ricordato per il celebre Teorema dell'Indice e per il ruolo straordinario che ha avuto nel creare nuovi ponti tra Matematica e Fisica Teorica. Nel 2004 riceve dall'Accademia Norvegese delle Scienze e delle Lettere il "Premio Abel", il più alto riconoscimento alla carriera per un matematico, considerato equivalente al premio Nobel per altre discipline scientifiche.
Il conferimento della laurea precede il convegno dal titolo "Seminal Interactions between Mathematics and Physics" che si tiene all'Accademia dei Lincei dal 22 al 25 settembre 2010. Il primo giorno, il 22 settembre, viene inaugurato il "CMTP - Center for Mathematics and Theoretical Physics", il nuovo centro universitario di Roma "Tor Vergata".
La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi Roma "Tor Vergata" il prossimo martedì 21 settembre 2010 (ore 17 - Villa Mondragone - via di Frascati 51 - Monteporzio ) conferirà al prof. Isadore Singer, Matematico, il titolo di dottore honoris causa in Matematica Pura e Applicata per "lo straordinario acume e l'eccezionale dottrina sia nel campo della matematica cosiddetta pura sia in quello della fisica teorica delle particelle" e, in particolare, per aver sapientemente dimostrato il cosiddetto Teorema dell'Indice coniugando Topologia, Geometria e Analisi. La Laudatio verrà pronunciata dal prof. Roberto Longo, ordinario di Analisi Funzionale all'Università "Tor Vergata". Titolo della Lectio Magistralis: "How I become a Mathematician and Why I remain one".
Il conferimento della laurea precede il convegno dal titolo "Seminal Interactions between Mathematics and Physics" che si terrà all'Accademia dei Lincei dal 22 al 25 settembre 2010 sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Il primo giorno, il 22 settembre, è prevista la cerimonia di inaugurazione del "CMTP - Center for Mathematics and Theoretical Physics", il nuovo centro dell'Università di Roma "Tor Vergata". Al convegno parteciperanno quattro Medaglie Fields (massimo riconoscimento per la matematica sotto i 40 anni) tra cui due recentissime assegnate lo scorso agosto: S. Smirnov e C. Villani.
«L'attività del CMTP - spiega il prof. Roberto Longo, direttore del Centro - consiste in una ricerca ad altissimo livello su scala internazionale con un ampio spettro interdisciplinare. Il Centro, oltre a promuovere la ricerca, organizzare congressi, programmi scientifici e assegnare borse di studio, si pone l'obiettivo di attrarre a Roma alcuni scienziati stranieri di grande prestigio internazionale e di risvegliare l'interesse dei giovani per le Scienze organizzando conferenze divulgative dirette a un vasto pubblico. Al momento il CMTP non ha ancora una sede e fidiamo su un appoggio delle istituzioni su questo punto».
Nell'ambito del convegno, in collaborazione con il Comune di Roma, ci saranno due conferenze serali divulgative dirette alla cittadinanza. La prima (22 settembre) sarà tenuta dal celebre fisico russo Ludivig Faddev e l'altra (24 settembre) dal prof. I. Singer.
Info e programma : www.uniroma2.it e www.cmtp.uniroma2.it.
Roma, 20 settembre 2010
Ufficio Stampa
Università Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco cell. 3292608083
Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani
Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it