martedì 21 ottobre 2008 – Ore 11.00 Aula Montalcini – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier, 1 - Università degli Studi Roma “Tor Vergata”
Premio Nobel per la medicina nel 2005
Lectio Magistralis
"Helicobacter: the ease and difficulty of a new discovery"
Laudatio
Luigi Giusto Spagnoli
Professore ordinario di Anatomia e Istologia Patologica
La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ha conferito la Laurea ad Honorem in Medicina e Chirurgia allo scienziato e medico australiano J. Robin Warren per il suo eccezionale contributo "nell'identificazione dell'Helicobacter pylori a beneficio di milioni di pazienti affetti da ulcera e per aver stimolato in tutto il mondo la ricerca finalizzata alla migliore comprensione del legame tra infezioni croniche e malattie come il cancro." Titolo della Lectio Magistralis: "Helicobacter: the ease and difficulty of a new discovery". La Laudatio è stata pronunciata dal prof. Luigi Giusto Spagnoli, ordinario di Anatomia e Istologia Patologica.
Risalgono al 1979 le prime relazioni sulla presenza dell'Helicobacter pylori in biopsie di pazienti affetti da gastrite, ma è solo nel 1981 che gli studi hanno avuto un rinnovato impulso. Dal primo articolo sull'Helicobacter, pubblicato nel 1983 dalla prestigiosa rivista scientifica "Lancet", numerose pubblicazioni si sono succedute nel corso degli anni e molti sono stati i premi e i riconoscimenti assegnati allo scienziato, fino al ricevimento nel 2005 del Premio Nobel per la Medicina.
Nato ad Adelaide l'11 giugno 1937, J. Robin Warren si è laureato all'Università di Adelaide nel 1961 e si è specializzato presso il Royal Melbourne Hospital. Nel 1967 è stato ammesso al Royal College of Pathologists of Australia dove ricopre il ruolo di Senior Pathologist presso il Royal Perth Hospital.
Roma, 21 ottobre 2008
Ufficio Stampa Università Roma Tor Vergata
ufficio.stampa@uniroma2.it
0672592709
3204375681 - Pamela Pergolini