Corso di laurea magistrale - Area di Lettere - Accesso libero con verifica del possesso dei requisiti curriculari - Interclasse LM-14 e LM-39 (D.M. 270/2004)
Lingua: Italiano
Informazioni generali:
o Classe di Laurea: LM-14 e LM-39 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea magistrale (interclasse)
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso
o Macroarea di afferenza: Lettere e Filosofia
o Dipartimento: Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte
o Codice corso: H53-M94
Descrizione e obiettivi formativi
Il corso si propone di formare profili scientifico-professionali di alto livello capaci di operare nell’ambito dell’insegnamento scolastico, della didattica dell’italiano per stranieri (L2), della ricerca nel campo umanistico, dell’editoria tradizionale e on-line, della comunicazione linguistica e multimediale, della gestione e promozione del patrimonio culturale italiano. Il corso di studi è organizzato in quattro indirizzi, afferenti a due distinte classi di laurea magistrale: Letterario (LM14), Filologico (LM14), Linguistico (LM39) e Glottodidattico (LM 39).
Nello specifico, il corso mira a sviluppare negli studenti autonome capacità di interpretazione e di giudizio nei settori della lingua e della letteratura italiana, della filologia e della storia letteraria medievale, moderna e contemporanea, delle discipline linguistiche teoriche e applicate. A tale fine il corso si propone una serie di obiettivi formativi qualificanti comuni alle classi LM-14 Filologia moderna e LM-39 Linguistica, affiancati da altri più pertinenti all’una o all’altra classe. Pertanto, in un quadro coerente di temi e prospettive, il corso mira a formare laureati magistrali che possiedano un approfondito e articolato complesso di conoscenze in ambito letterario, linguistico e filologico.
Sbocchi professionali
Il laureato, che grazie al rigoroso percorso di studi acquisirà una solida formazione umanistica, potrà accedere ai seguenti ambiti professionali:scuola secondaria di primo e secondo grado, industria culturale: editoria, giornalismo e comunicazione multimediale; istituzioni specifiche, quali archivi di stato, biblioteche, sovrintendenze; centri di ricerca, agenzie culturali, uffici stampa attivi presso enti ed istituzioni, pubbliche e private, sia italiane che straniere; strutture preposte all’educazione linguistica, anche nel quadro di servizi culturali collegati al carattere multilinguistico e multiculturale della società.
Il laureato, conseguiti i crediti formativi necessari e completati i percorsi di formazione, di abilitazione e i concorsi previsti dalla normativa vigente, potrà svolgere la funzione di docente nelle scuole secondarie di primo e secondo grado nelle classi di riferimento. Inoltre, potrà svolgere funzioni che richiedono competenze specialistiche nell’ambito dell’educazione linguistica e delle applicazioni informatiche alla comunicazione (quali, ad esempio, costituzione di archivi e banche dati, traduzione automatica e creazione consulenza linguistica nella creazione di siti web); attività di ricerca avanzata sul linguaggio, sulle lingue e sui testi letterari; attività professionali di consulenti e collaboratori specialisti nella ricerca medica relativa alla logopedia e alla neurolinguistica.
Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente Cod. H53
Anno accademico precedente Cod. M94
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207301500009
Riferimenti web e contatti
Sito Web: https://www-2020.lefiling.lettere.uniroma2.it/
Coordinatore: Prof. Roberto Rea
E-mail roberto.rea@uniroma2.it
Tutte le informazioni sono presenti in allegato.