a cura del Gruppo CRUI per il Bilancio di Genere - Settembre 2019
La CRUI – Conferenza dei Rettori delle università italiane, ha dato mandato a un apposito Gruppo di lavoro di esperti ed esperte per elaborare le Linee Guida e la metodologia per realizzare il Bilancio di genere delle università e facilitarne la diffusione tra gli atenei italiani, garantendo anche la comparabilità dei documenti prodotti. Le Linee Guida CRUI, pubblicate a settembre 2019, sono riportate in allegato.
In linea con le indicazioni della Commissione Europea, la CRUI ha poi pubblicato – nel 2021 - il “Vademecum per l'elaborazione del Gender Equality Plan negli Atenei Italiani”, a cura del Gruppo GEP sulle Tematiche di Genere, per diffondere nelle università italiane uno strumento operativo che agevoli la redazione del documento attraverso la presentazione dei requisiti richiesti dalla Commissione Europea, e illustri come esso debba inserirsi nei Piani Strategici degli atenei italiani in sinergia con altre azioni atte a conseguire il benessere organizzativo e l'uguaglianza di genere. Il Vademecum CRUI è riportato in allegato.
Il Global Gender Gap Report 2024, pubblicato a giugno dal World Economic Forum, analizza le disuguaglianze di genere in 146 Paesi. Il rapporto misura i progressi verso la parità tra uomini e donne in quattro aree chiave:
Nel 2024 è stato colmato il 68,5% del dovario globale di genere, un miglioramento modesto rispetto all'anno precedente. I Paesi nordici – Islanda, Norvegia, Finlandia e Svezia – si confermano ai primi posti per equità di genere. L'Italia si posiziona intorno al 79° posto, con ampie disuguaglianze nella sfera politica ed economica. Il rapporto evidenzia che, al ritmo attuale, ci vorranno circa 134 anni per raggiungere la parità completa. Particolare attenzione viene data all'impatto dell'IA e delle nuove tecnologie sul lavoro femminile. Il report invita governi e aziende a intervenire per colmare i gap. La parità di genere viene infatti considerata una leva essenziale per uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Si riporta il Report in allegato.