Lingue nella società dell'informazione (LINFO) a.a. 2023-2024

  • Il Corso di laurea in Lingue nella Società dell'Informazione ha il compito primario di organizzare cicli compiuti di studi che assicurino allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali.

    Obiettivi formativi qualificanti del Corso di laurea sono: - una solida formazione di base in linguistica teorica e in lingua e letteratura italiana; - la completa padronanza scritta e orale di almeno due lingue straniere a scelta tra quelle attivate (di cui almeno una dell'Unione Europea), nonché del patrimonio culturale della civiltà di cui sono espressione; - una buona competenza nell'impiego dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica, nonché nello sviluppo di loro semplici applicazioni negli specifici ambiti operativi.

  • 1.

    Per l'immatricolazione al Corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma della scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. 2.

    Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi il Consiglio del Dipartimento cui afferisce il Corso di laurea delibera annualmente sullo svolgimento di prove di accesso e loro modalità.

  • La prova finale consiste in un elaborato scritto, che in sede di discussione può giovarsi di una presentazione informatica, in una disciplina scelta dallo studente.

    Compito dello studente è dimostrare la propria conoscenza dei fondamenti scientifici, metodologici e bibliografici della disciplina prescelta, applicandoli ad un tema concordato con il Relatore.

    La discussione, orale, si svolge alla presenza di una Commissione d'esame composta di 5 membri designati dal Coordinatore tra i componenti del Corso di Laurea.

    La votazione, in centodecimi, ha come base di partenza la media ponderata degli esami di profitto sostenuti dal candidato, cui può essere aggiunto dalla Commissione un massimo di 5 punti (superabile in casi eccezionali e con motivata relazione della Commissione).

    La discussione è in lingua italiana ed in una tra le due lingue straniere triennali comprese nel piano di studi del candidato.

    E' facoltà della Commissione assegnare all'esame di laurea, nel caso di raggiungimento del massimo del punteggio, la menzione della lode, previo assenso unanime.

  • Il Corso di laurea in Lingue nella Società dell'Informazione (LINFO) propone un percorso formativo fondato sulla compresenza di discipline umanistiche (lingue straniere, letterature italiana e straniera, linguistica, filologia, discipline storico-geografiche e comunicative) ed informatiche, al fine di creare un profilo che, grazie alla integrazione della duttilità e della abilità nel problem-solving fornite dalle prime con le competenze tecniche delle seconde, possa essere immediatamente ed utilmente utilizzato nel mondo del lavoro.

  • Gli studenti interessati all'immatricolazione debbono sostenere, a partire dal mese di luglio precedente l'inizio dell'anno accademico, un test di orientamento vertente su 50 domande di comprensione di un testo, lingua italiana, storia, geografia, letterature, lingua inglese ed informatica.

    Gli aspiranti che non superino il punteggio minimo previsto potranno usufruire della la frequenza di 'corsi 0'

Lingue nella società dell'informazione (LINFO) a.a. 2023-2024

Corso
  • Titolo: Lingue nella Società dell'Informazione
  • Anno Accademico: 2023/2024
  • Tipo: Corso di Laurea
  • Manifesto: d7a9717f-20aa-4f45-b441-257dad889e42
  • ISCED: 0231
Info