L'Ateneo aderisce alla Marcia PerugiAssisi 2025, in programma domenica 12 ottobre, una grande mobilitazione nazionale per la pace, i diritti umani e la fraternità tra popoli. L'iniziativa promossa dalla Fondazione PerugiAssisi per la cultura e la pace, riunisce da anni studenti, insegnanti, istituzioni, associazioni e cittadini lungo il percorso che da Perugia conduce ad Assisi, per ribadire il valore del dialogo e della responsabilità condivisa in un tempo segnato da guerre e divisioni.
“Con grande convinzione quest'anno il nostro Ateneo partecipa a questa marcia – ha dichiarato Nathan Levialdi Ghiron, rettore dell'università degli studi di Roma Tor Vergata – perché la pace non è un concetto astratto, ma una responsabilità concreta che passa anche attraverso l'educazione e la ricerca. Camminare insieme nelle varie tappe da Perugia ad Assisi significa ribadire che università, scuole, istituzioni e cittadini possono e devono essere protagonisti di un impegno comune per costruire un futuro senza guerre e senza esclusioni”.
Aderendo alla Marcia, l'Ateneo sceglie di offrire un segno concreto di partecipazione e responsabilità sociale, un invito rivolto a tutta la comunità universitaria a condividere un cammino comune e l'impegno alla solidarietà. “La promozione della cultura della pace, della nonviolenza e del dialogo – sottolinea Lucia Ceci, delegata dell'Ateneo per la Rete delle Università per la Pace – è per Roma Tor Vergata un'ispirazione costante e quotidiana nella ricerca, nella didattica e nella formazione, in un lavoro di rete con le altre università. In questo spirito il nostro Ateneo dal 2022 fa parte di Runipace ed è tra i promotori del Dottorato di ricerca nazionale in Peace Studies. Con Runipace Roma Tor Vergata aderisce alla Marcia PerugiaAssisi 2025”.