Leggi gli articoli selezionati nel mese di Marzo 2017
“The time is now and growth can only occurr when it is sustainable”
Fonte: http://www.asvis.it/, 23 Febbraio
La Conferenza internazionale Europe Ambition 2030 che si è tenuta il 23 Marzo alla Camera ha ribadito la centralità dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile per la piena realizzazione dell’art. 3 del Trattato di Lisbona, che definisce lo scopo dell’Unione “di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli”.
Consulta l’articolo:
Inheriting a Sustainable World: Atlas on Children’s Health and the Environment
Fonte: http://www.asvis.it, 8 Marzo
Il terzo Obiettivo dell’Agenda 2030 riguarda la salute dei bambini, così esposta dall’età prenatale ai fattori ambientali, che il 26% delle morti infantili sul Pianeta ogni anno potrebbe essere risparmiato riducendo l’inquinamento e il fumo, ma anche il contatto con rifiuti elettronici e sostanze chimiche, e migliorando l’accesso all’acqua.
Consulta l’articolo:
http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/254677/1/9789241511773-eng.pdf?ua=1
Health at a glance: Europe 2016
Fonte: http://www.oecd.org/, 23 Novembre 2016
La qualità dei sistemi sanitari è generalmente migliorata nella maggior parte dei Paesi europei, eppure persistono le disuguaglianze e la percentuale della popolazione che lamenta di non aver potuto soddisfare delle necessità di cura per ragioni economiche è salita negli ultimi anni in diversi Paesi.
Consulta l’articolo:
More than 900 examples of how climate change affects business
di Carmen Nobel
Fonte: https://green.harvard.edu/
Una iniziativa della Business School di Harvard ha dimostrato come nessuna industria sia immune al cambiamento climatico, che colpisce la produzione e la distribuzione di tutti i settori, cambia gli standard regolatori, le preferenze dei consumatori rappresentando per alcune compagnie e start-up una opportunità.
Consulta l’articolo:
http://hbswk.hbs.edu/item/more-than-900-examples-of-how-climate-change-affects-business
Despite progress, world’s most marginalized still left behind –UNDP report
Fonte: http://www.un.org, 21 Marzo
Il progresso non è uguale per tutti, e una persona su tre vive ancora in condizioni umane scarse. Le donne, gli indigeni, le minoranze etniche sono sistematicamente discriminati. I gruppi marginalizzati sono più poveri e non hanno un’eguale possibilità di accesso alla partecipazione politica.
Consulta l’articolo:
Aumenta la deforestazione: l’industria della carne divora l’Amazzonia
di Lucilla Persichetti
Fonte: http://www.asvis.it
Secondo un rapporto di Mighty Earth, una delle principali cause della crescente deforestazione dell’Amazzonia è la produzione di carne che ha convertito una enorme superficie di foreste in monocolture di soia. In particolare, Burger King sembra uno dei principali responsabili della distruzione di territori selvaggi.
Consulta l’articolo:
http://www.mightyearth.org/mysterymeat/
Il futuro dei giovani e le altre angosce che affliggono la popolazione europea
di Giulia D’Agata
Fonte: http://www.asvis.it, 1 Marzo
Le inquietudini degli Europei, che maggiormente fanno venire meno la fiducia nelle istituzioni e nell’euro, sono legate all’insicurezza economica generale, e non solo alla disoccupazione. Alimentano il sentimento di paura anche le emergenze del terrorismo, dell’immigrazione, dei disastri naturali.
Consulta l’articolo:
http://www.asvis.it/public/asvis/files/RappUnipolis.pdf
Towards Green Growth
Fonte: http://www.oecd.org, 25 Maggio 2011
La crescita verde è una buona politica economica per un uso più efficiente delle risorse e meno incisivo sull’ambiente che si avvale di un ampio raggio di interventi non letteralmente “verdi”. Considera la qualità e la composizione della crescita, disgiunta dall’esaurimento del capitale naturale grazie all’innovazione tecnologica.
Consulta l’articolo:
Do food miles really matter?
di Molly Leavens
Fonte: https://green.harvard.edu, 7 Marzo
Il kilometro zero conta e non conta nel determinare il consumo di carbonio del nostro cibo, che dipende spesso non tanto dal trasporto quanto dalla produzione. Per questo è molto importante ridurre il consumo di prodotti animali. Una visione monolaterale rischia di trascurare altre questioni ecologiche ed etiche.
Consulta l’articolo:
https://green.harvard.edu/news/do-food-miles-really-matter
Doctors warn climate change threatens public health
di Kavya Balaraman
Fonte: Scientific American, 17 Marzo
Un aumento di infezioni inusuali per certe aree geografiche, di malattie cardiorespiratorie e dei rischi specifici per le donne in gravidanza è registrato dovunque si percepisce il cambiamento climatico, che si avverte con le ondate di calore, gli eventi estremi, gli allarmi ozono e le temperature più alte.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/doctors-warn-climate-change-threatens-public-health/
2017 Theme: “Women in the changing world of work: planet 50-50 by 2030”
Fonte: http://www.un.org
L’eguaglianza di genere è l’obiettivo n.5 dell’Agenda 2030, strettamente legato all’obiettivo n. 4: assicurare una istruzione inclusiva e di qualità per tutti. Questo è uno strumento cruciale per mettere fine alla discriminazione femminile, un’ arma potente contro la violenza e la costrizione.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/womensday/index.shtml
Prevenire la violenza sulle donne vale un mld di euro, tre proposte da WeWorld
Fonte: http://www.asvis.it/, 3 Marzo
Weworld ha quantificato i benefici sociali generati da una pianificazione di investimenti in programmi di prevenzione e contrasto alle violenze sulle donne, aggiungendo al valore umano del problema una dimensione simbolica che estende l’impatto della violenza sulla società.
Consulta l’articolo:
https://www.weworld.it/pubblicazioni/2017/sroi/files/assets/basic-html
Un 8 mars revendicatif pour l’égalité salariale
di Rebecca Amsellem
Fonte: Le Monde, 8 Marzo
La mobilitazione internazionale dell’8 marzo quest’anno si concentra sulla uguaglianza dei salari e delle carriere con l’obiettivo di mettere i datori di lavoro di fronte alle proprie responsabilità patrimoniali. Rimangono aperte le altre questioni che frenano l’investimento professionale delle donne.
What is gender budgeting?
Fonte: The Economist, 3 Marzo
Il gender budgeting è un modo di promuovere l’eguaglianza di genere attraverso la politica fiscale, analizzando la differenza di impatto che gli stanziamenti governativi hanno su uomini e donne. Dopo le leggi e le dichiarazioni sull’uguaglianza di opportunità, il gender budgeting mette in gioco la finanza pubblica.
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/economist-explains/2017/03/economist-explains-2
The best and worst places to be a working woman
Fonte: The Economist, 8 Marzo
The Economist ha pubblicato il suo quinto glass-ceiling index sulla condizione delle donne nel mercato del lavoro che combina 10 indicatori come istruzione superiore, occupazione, salario, costi e diritti della maternità e paternità, posizione lavorativa. I Paesi Ocse rappresentano un livello uniforme di progresso .
Consulta l’articolo:
http://www.economist.com/blogs/graphicdetail/2017/03/daily-chart-0
Europe ambition 2030: sign the letter to the Heads of State and Government
di Lucilla Persichetti
Fonte: http://www.asvis.it/, 20 Febbraio
L’Asvis e le organizzazioni che parteciperanno alla conferenza Europe Ambition 2030 invitano a sottoscrivere una lettera aperta ai Capi di Stato e di Governo per incitarli e sostenerli nel compito di mettere l’Europa in prima linea sul fronte degli SDGs e al primo posto per la qualità della vita e l’inclusività.
Consulta l’articolo:
Inside the quest to monitor countries’ CO2 emissions
di John Fialka
Fonte: Scientific American, 28 Febbraio
Per rendere effettivo l’Accordo di Parigi, occorre determinare un sistema di stima dei gas serra non autodenunciato dai singoli Stati. Molte proposte scientifiche sono state boicottate politicamente. Un programma europeo, IAGOS, è riuscito a sviluppare nuovi strumenti di misurazione come i sensori posti sugli aerei.
Consulta l’articolo:
https://www.scientificamerican.com/article/inside-the-quest-to-monitor-countries-co2-emissions/
Promoting health, preventing desease. The economic case
di David Mc Daid, Franco Sassi &
Fonte: https://www.oecd.org
Amministrare i fattori di rischio delle malattie croniche non infettive, principale causa di morte e disabilità, investendo in azioni che modificano i comportamenti e le scelte di consumo dei cittadini comporta una riduzione della spesa pubblica e consente ai Governi di affrontare meglio le disuguaglianze.
Consulta l’articolo:
“Communiting SDGs” key to achieving global development targets-senior UN official
Fonte: http://www.un.org/, 2 Marzo
Per responsabilizzare la politica, l’Agenda 2033 dovrebbe entrare nella vita quotidiana. Le icone dei 17 SDGs sono state tradotte in 50 lingue, e per stabilire un canale di comunicazione più efficace con i giovani, si cercano partnership che coinvolgano anche la musica e l’arte metropolitana.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=56277#.WL0wxIWcEdV
January was 3rd warmest on record for the globe
Fonte: http://www.noaa.gov/, 16 Febbraio
Gennaio 2017 è stato il terzo più caldo registrato tra il 1880 e il 2017, dopo il 2016 e il 2007, l’estensione globale dei ghiacci è stata la più piccola di quelle registrate dai satelliti, e la copertura di neve dell’emisfero Nord è stata la sesta più ampia in 51 anni di misurazioni. Tutti i continenti hanno avuto temperature estreme.
Consulta l’articolo:
http://www.noaa.gov/news/january-was-3rd-warmest-on-record-for-globe