Nell’ambito della X Giornata Internazionale di sensibilizzazione e prevenzione delle patologie della donna, organizzata dall’Associazione Internazionale di Sensibilizzazione e Prevenzione delle Patologie della Donna o.n.l.u.s. con il patrocinio del CNR, alla professoressa Maria Prezioso, Architetto, docente di Geografia Economico- Politica all’Università di Roma “Tor Vergata” e coordinatrice del progetto SUSA - Smart Urban Sustainable Area, è stata conferita la medaglia AISPPD 2022 “Per l'impegno finalizzato all'attuazione dell'Agenda Urbana Europea istituita nei “Patti di Amsterdam”, dove inclusione sociale, sostenibilità, internazionalizzazione e cooperazione costituiscono gli elementi sinergici, in ambito UE sui temi green, alla coesione di una delle più prestigiose aree Scientifiche mondiali, tra il Territorio Tuscolano e i suoi Centri di Ricerca”.
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 8 marzo presso il CNR - Area della Ricerca di Tor Vergata, via del Fosso del Cavaliere a Roma.
«Questa medaglia, che mi riempie di gioia, è una medaglia al progetto SUSA – ha dichiarato la professoressa Prezioso ricevendo il premio. «È grazie a progetti come SUSA, sviluppato grazie alla rete creata dagli enti di ricerca (Cnr, Infn, Inaf Enea), Università “Tor Vergata” e Comune di Frascati, che è infatti possibile cambiare la cultura complessiva della progettualità, tenendo conto dei limiti della sostenibilità per la pianificazione territoriale».
Nato con l’idea di fare del territorio un elemento di riferimento considerandone le diversità geografiche, il progetto SUSA (finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca) “ha creato le premesse perché si realizzi il passaggio verso l’economia della transizione sostenibile”, ha ricordato Maria Prezioso.
A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo