Gli studenti iscritti ad un Istituto di istruzione superiore, compreso il dottorato, possono svolgere una mobilità in un Paese del programma o in un Paese partner, purché diverso dal Paese dell’istituto di istruzione superiore di appartenenza e dal Paese in cui lo studente risiede durante gli studi.
L’azione chiave 1 del Programma Erasmus+ per l’istruzione superiore, sostiene la mobilità per gli studenti e neolaureati per tirocinio.
Gli studenti dispongono di 12 mesi di mobilità internazionale Erasmus+ per ciclo di studio, sia esso di I, II o III livello.
I 12 mesi comprendono tanto la mobilità per studio quanto quella per tirocinio.
Per i neolaureati la selezione da parte del istituto d’istruzione superiore di appartenenza deve avvenire durante l’ultimo anno di studio e il tirocinio all’estero – mobilità eleggibile per questa categoria di studenti – deve essere svolto entro un anno dalla laurea. La mobilità per tirocinio per i neolaureati concorre ai 12 mesi di mobilità possibili nel corso del loro ultimo ciclo di studio.
Per migliorare ulteriormente le sinergie con altri programmi europei, queste mobilità possono svolgersi ed essere finanziate anche all’interno di progetti di ricerca finanziati dal programma Horizon Europe, sempre nel rispetto della regola di divieto di doppio finanziamento europeo delle stesse attività.
Ove possibile, i tirocini dovrebbero essere parte integrante del programma di studio dello studente.
La mobilità per tirocinio è offerta anche ai “neolaureati” che, se interessati a svolgere un tirocinio all’estero, dovranno rispondere al bando di ateneo prima di aver conseguito il titolo finale, ossia durante l’ultimo anno di studio del percorso formativo intrapreso.
Durata dell’attività:
Da 2 a 12 mesi in qualsiasi ambito di studio.
Sede dell’attività:
L’istituto di appartenenza dello studente deve essere un istituto di istruzione superiore sito in un Paese aderente al Programma e deve essere titolare di ECHE, mentre l’organizzazione internazionale ospitante può essere:
Non possono ospitare invece un traineeship le seguenti organizzazioni:
Documentazione minima richiesta
Prima di svolgere la mobilità gli studenti in partenza, l’istituto di istruzione superiore di invio e quello di accoglienza, devono firmare un Contratto di apprendimento (Learning Agreement for traineeship)
ERASMUS + TRAINEESHIP
Informazioni e contatti
Elisabetta Lunghi
Erasmus+ Mobility Central Office
Sede:
Via Cracovia 50, 00133 – Roma
Edificio C, Piano 1
traineeship@erasmus.uniroma2.it