Macroarea di Lettere e Filosofia - Università di Roma Tor Vergata — Auditorium Ennio Morricone, 29 novembre h 15:30
Un appuntamento imperdibile: Mogol a Lettere “Tor Vergata”, con la sua poesia, la sua storia, le sue canzoni.
Il maestro Mogol parla agli studenti e alle studentesse del nostro ateneo mercoledì 29 novembre, dalle ore 15:30 , all’Auditorium “Ennio Morricone” e racconta la sua incredibile storia di autore raffinatissimo. “Non una semplice lectio magistralis, ma un incontro con il mito, la leggenda della musica italiana, l’orgoglio italiano della canzone nel mondo” così presenta l’evento Giorgio Granito, direttore artistico dell’Associazione Trousse, realizzato all’interno del Progetto Forum Popolare della Musica della Associazione Trousse Aps. “Mogol è poesia, Mogol è storia, Mogol è letteratura che diventa canzone… I suoi testi sono di tutti e per tutti. In queste poche parole si può riassumere, anche se in maniera riduttiva, l’operato di Giulio Rapetti Mogol… Non è un errore; sui suoi documenti c’è scritto proprio cosi… la sua grande popolarità e fama gli hanno concesso anche questo”.
A intervallare gli aneddoti e le mille storie di vita vissuta tra le più belle canzoni di sempre la voce di Gianmarco Carroccia, con i suoi musicisti.
Il professor Lorenzo Perilli, direttore del dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte, spiega il coinvolgimento dell’Ateneo in questo evento così importante: “L’Università si fa tramite di cultura e arte con la società e il territorio: Nell’ambito dei progetti sostenuti dal Ministero della Cultura e dal Comune di Roma, il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università di Roma Tor Vergata sostiene l’organizzazione di attività culturali negli spazi dell’Ateneo, gratuite ed aperte a tutti. Il 29 novembre Mogol si racconta, accompagnato dalle musiche che hanno caratterizzato la sua carriera, e riceve dal Magnifico Rettore la medaglia dell’Università”.
L’incontro è stato organizzato con il contributo del Ministero della Cultura, patrocinato dal Comune di Roma, dall’Università di Roma Tor Vergata e dal VI Municipio. L’ingresso è libero.