CUG - Comitato Unico di Garanzia
Numeri utili:
- Numero nazionale antiviolenza e stalking: Tel. 1522
- Associazione Differenza Donna APS: Tel. 066780537 - Sito web: http://www.differenzadonna.org - email: d.donna@differenzadonna.it
- Antidiscriminazioni razziali: Tel. 800 901010
- Antitratta: Tel. 800 290290
- Telefono rosa: Tel. 06/37518261 o 06/37518262
(Associazione del Volontariato Lazio, punto di riferimento per l'ascolto delle donne vittime di violenza o abuso) - dal lunedì al venerdì 10-13, 16-19
Link
- CENTRO STUDI Di-con-per DONNE
(CENTRO STUDI GIURIDICI)
Prof.ssa Agata Amato Mangiameli: http://www.diconperdonne.it/sito/index.php?lang=it
- GRAMMATICA E SESSISMO
(CENTRO DI RICERCA DIPARTIMENTALE MULTIDISCIPLINARE)
Prof.ssa Francesca Dragotto : https://grammaticaesessismo.com/
- OSSERVATORIO DI GENERE
I Rettori delle quattro Università statali di Roma (La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Foro Italico) si sono resi promotori di un Protocollo d'intesa per l'istituzione del primo Osservatorio di Genere. L' obiettivo è promuovere la partecipazione delle donne a tutti i livelli della vita politica e istituzionale e incentivare lo studio e la ricerca sulle tematiche di genere e pari opportunità, anche attraverso la promozione di incontri, seminari e convegni nazionali e internazionali.
Possono aderire all'Osservatorio il corpo studentesco e il personale docente e tecnico amministrativo di tutte le università italiane e straniere e tutte le istituzioni culturali e di ricerca che operino nell'ambito delle pari opportunità.
Per conoscere le modalità di adesione e per ulteriori informazioni, collegati al sito http://www.giobs.it/
- Centro Antiviolenza “Elena Gianini Belotti”
Il Centro Antiviolenza “Elena Gianini Belotti” si rivolge a tutte le donne che vivono una situazione di violenza e le aiuta a elaborare un progetto personalizzato di uscita e a prendere consapevolezza dei propri diritti. Con il supporto di operatrici esperte, le donne hanno la possibilità di rafforzarsi e riattivare le proprie risorse, in un clima di ascolto e rispetto della loro privacy e autodeterminazione.
Per informazioni consulta la Sezione del Centro
Link Istituzionali