In collaborazione con la prestigiosa "School of Pharmacy" dell'Università di Nottingham
COMUNICATO STAMPA
NUOVO CORSO DI LAUREA IN FARMACIA DELL'UNIVERSITA' ROMA TOR VERGATA
Partirà probabilmente il prossimo anno accademico e avrà la durata di cinque anni. La lingua ufficiale è l'inglese. Tre gli indirizzi: farmacia, biotecnologie farmaceutiche e "regolatorio".
Sarà svolto in collaborazione con la prestigiosa "School of Pharmacy" dell'Università di Nottingham e prevede un massimo di 75 studenti per anno.
Futuri laureati in Farmacia anche a "Tor Vergata". Il nuovo Corso di laurea in lingua inglese, in attesa dell'approvazione del Ministero dell'Università e della Ricerca (Miur), è rivolto a studenti italiani e stranieri. Le immatricolazioni, qualora l'approvazione del Miur giungesse in tempo, potrebbero partire già dal prossimo anno accademico (2008-2009).
"Si tratta di un corso di laurea unico nel suo genere in Italia - afferma il prof. Giuseppe Nisticò, direttore del Centro di Biotecnologie Farmaceutiche, Università di Roma Tor Vergata - e non solo perché la lingua ufficiale sarà l'inglese, ma perché il nuovo corso di laurea vedrà la collaborazione con la prestigiosa School of Pharmacy dell'Università di Nottingham. L'accordo fra le due Università, che sarà ufficializzato nei prossimi giorni con una convenzione firmata dal Rettore di Roma "Tor Vergata", Alessandro Finazzi Agrò, dal Rettore dell'Università di Nottingham, Colin Campbell, e da Ornella Barra, Direttore Wholesale and Commercial Affairs di Alliance Boots, prevede da un lato la preparazione dei contenuti didattici secondo standard internazionali e uno scambio di docenti e di studenti che avranno la possibilità di svolgere periodi di stages nei laboratori del Campus dell'Università di Nottingham, dall'altro una collaborazione scientifica su progetti di ricerca sia europei che internazionali. L'intento - conclude Nisticò - è quello di offrire una formazione dei laureati competitiva non solo per il nostro Paese, ma a livello europeo".
Il corso, a ciclo unico (durata cinque anni), si avvarrà, inoltre, della piena collaborazione con la Facoltà di Farmacia dell'Università di Roma La Sapienza e con l'Ordine Nazionale dei Farmacisti. Dopo un triennio comune lo studente potrà scegliere fra tre indirizzi: Farmacia Tradizionale, che sarà integrata con esami di grande utilità nell'esercizio della professione (Elementi fondamentali sulle malattie più frequenti, Elementi di diagnostica medica, Dispositivi medici, Economia aziendale, Farmaco-economia, Cosmetici, Farmacovigilanza, Interazioni fra farmaci), Biotecnologie Farmaceutiche, che consentirà ai laureati un rapido inserimento nel mondo della ricerca scientifica e dell'industria, e il cosiddetto "Indirizzo Regolatorio", che offrirà agli studenti una formazione professionale specifica per la valutazione di dossiers farmaceutici ai fini della concessione dell'autorizzazione - da parte dell' European Medicines Agency (EMEA) o da parte delle Autorità regolatorie nazionali) all'immissione in commercio di prodotti medicinali. Il laureato in questo indirizzo accanto alla capacità di valutare aspetti relativi alla qualità, efficacia clinica e sicurezza, sarà in grado di collaborare nella preparazione di clinical trials nonché di valutare la sicurezza dei prodotti medicinali dopo l'immissione in commercio (Farmacovigilanza, Risk Management and Minimisation Plans).
E' previsto il numero chiuso (75 studenti per anno). Ai fini dell'ammissione sarà pubblicato un bando e la selezione dei candidati sarà effettuata tenendo conto dei seguenti requisiti: voto di diploma di Scuola media superiore ed eventuali altri titoli; livello di conoscenza della lingua inglese (certificati e colloquio); conoscenza (verificata con una prova scritta o con quiz a risposta multipla) di discipline attinenti al corso di laurea (biologia, anatomia umana, chimica, fisica, farmacologia, microbiologia, immunologia e genetica medica.
"Il nuovo corso di laurea in Farmacia è caratterizzato da un forte grado di interdisciplinarietà - afferma il Rettore di Roma Tor Vergata, Alessandro Finazzi Agrò - che potrà contare su docenti di diversa formazione e che operano in campi di attività che vanno dalla Chimica alla Medicina, all'Economia, al Diritto oltre naturalmente a tutte le discipline proprie del corso di laurea. Questa caratteristica, unita alla spiccata internazionalizzazione, rende la laurea in Farmacia - conclude il rettore - un corso fortemente competitivo, innovativo e in linea con le migliori università europee".
Info: http://www.farmacia.uniroma2.it
Università Roma Tor Vergata
Ufficio Stampa
Sandro Lomonaco - Pamela Pergolini
Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709
3292608083
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it